Si parla di identità sarda, le vite di Lussu e Gramsci a confronto

Per "Storia e coscienza" incontro con Sandro Dessì

Emilio Lussu e Antonio Gramsci

Martedì, 16 aprile 2024

Vite parallele: Antonio Gramsci ed Emilio Lussu. Questo il titolo del quarto incontro del ciclo “Storia e coscienza”, proposto dalla Cgil e dalla Scuola del Popolo. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile alle 17,30, al Liceo classico “De Castro”.

Sarà il fumettista e scrittore Sandro Dessì a presentare le vite parallele di due sardi eccellenti, come Gramsci e Lussu. Lo farà attraverso i suoi lavori, che usano il fumetto come strumento di comunicazione immediato.

Dessì dialogherà con Ivo Vacca della Scuola del Popolo, che lo accompagnerà nell’analisi del concetto di identità sarda, vista da due angolazioni diverse in cui la cultura e la politica riescono a fondersi nella rivendicazione della specificità sarda.

“La scelta è ricaduta su questo tema, visto anche il dibattito acceso che ha seguito la proposta governativa sull’autonomia differenziata“, hanno spiegato gli organizzatori. “In questo incontro un ruolo importante sarà svolto dai Tenores di Neoneli che ribadiranno, attraverso alcuni loro canti, il valore di una cultura popolare antica ed originale tutta da rilanciare e valorizzare”.

Sono inoltre previsti i contributi dal dirigente scolastico Pino Tilocca e dalla Segreteria della Cgil Sarda. L’incontro si concluderà con il consueto rinfresco offerto nel ciclo di conferenze “Storia e coscienza”.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome