Un sindaco e un Consiglio dei ragazzi al lavoro nella scuola di via Marconi

Stamane la cerimonia d'insediamento, con le autorità cittadine

Davide Piras con la fascia tricolore avuta in prestito dal sindaco Massimiliano Sanna

Venerdì, 19 gennaio 2024

La scuola secondaria di via Marconi, parte dell’Istituto comprensivo 2 di Oristano, ha presentato ufficialmente questa mattina il Consiglio comunale dei ragazzi: è il primo in città. Nelle scorse settimane si sono svolte le elezioni, nel pieno rispetto delle attuali regole amministrative. Dopo la campagna elettorale, gli studenti hanno scelto il loro sindaco. Fra i tre i candidati proposti – Emma Boasso, Bianca Sergiusti e Davide Piras – il responso delle urne ha sancito l’elezione di quest’ultimo.

Questa mattina, per la cerimonia di insediamento, erano presenti anche il prefetto Salvatore Angieri, il sindaco Massimiliano Sanna ed il vice questore Michele Chessa.

La presentazione del Consiglio dei ragazzi

A presentare l’evento e fare gli onori di casa agli ospiti è stata la dirigente scolastica Tiziana Laconi. “Oggi abbiamo concretizzato in progetto voluto dal professor Mario di Rubbo e dai nostri studenti”, ha detto la dirigente. “La scuola ha il compito primario di promuovere i valori, l’eguaglianza e la cittadinanza attiva. Voi sarete i cittadini di domani e avrete le capacità di fare scelte autonome e diventare adulti con le competenze che avrete maturato. Questa mattina il primo Consiglio di una scuola si insedia, pronto ad avviare i primo progetti”.

Il professo Mario di Rubbo, promotore dell’iniziativa, fa parte del coordinamento nazionale dei Consigli comunali dei ragazzi, l’Ancir, e ha spiegato che quelli attivi nelle scuole della Sardegna sono ben 100. A breve si riuniranno a Birori e a Bidonì.

“Sono iniziative utili che permettono agli studenti di avvicinarsi alle Istituzioni”, ha spiegato Mario di Rubbo, “i giovani sono più sensibili degli adulti, tanto che hanno deciso che non esisteranno una maggioranza e una minoranza: lavoreranno tutti insieme per il bene della scuola. Ci sono altre due scuole cittadine che stanno preparando a loro volta le elezioni”.

Il prefetto Salvatore Angieri ha ringraziato la dirigente ed i ragazzi per averlo invitato ed ha illustrato agli studenti le competenze della Prefettura in materia elettore. “Questa è un’iniziativa positiva e importante per educare i ragazzi alla vita democratica”, ha detto il prefetto. “Oggi purtroppo abbiamo un grosso problema: la diminuzione dei votanti è il segnale evidente della disaffezione dei cittadini di fronte alla politica”. Il prefetto ha poi invitato il nuovo Consiglio dei ragazzi a visitare gli uffici di via Beatrice d’Arborea.

Il vice questore Michele Chessa ha portato i saluti  del questore Giuseppe Giardina, impegnato fuori sede, e ha ricordato quali sono i compiti della Polizia.

Massimiliano Sanna ha ricordato quali sono i compiti del sindaco e del Consiglio in un Comune. “Finalmente ho un collega al quale posso dare delle competenze” ha detto Sanna, formulando gli auguri di buon lavoro al neo sindaco dei ragazzi. “Ho seguito il vostro progetto sin dall’inizio e oggi celebro insieme a voi questo momento importante dell’insediamento del Consiglio comunale. Noi adulti abbiamo bisogno anche della vostra collaborazione”.

Sanna ha poi invitato Davide Piras ad indossare la sua fascia tricolore, per dare solennità il momento dell’insediamento del nuovo Consiglio.

Visibilmente emozionato, Davide Piras ha salutato i presenti e nominato la propria Giunta. Per lo spirito di collaborazione di cui si era parlato, ha scelto come vice sindaco Emma Boasso, una delle candidate per la massima carica.

Ha quindi chiamato sul palco gli altri 18 ragazze e ragazzi – tra giunta e consiglio – che lavoreranno assieme a lui. “Per me e voi tutti questa è una giornata importante” ha detto Davide Piras, “è l’inizio di un nuovo periodo. Noi proponiamo le idee ma senza voi tutti voi, rivolgendosi a tutti i compagni di scuola, non si può fare niente. Con i consiglieri abbiamo già avviato dei progetti su cultura, sport e ambiente. Doveroso il ringraziamento agli insegnanti e alla dirigente per la loro preziosa collaborazione. Ci impegneremo per il bene della scuola e porteremo le nostre proposte al sindaco di Oristano”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome