Che cosa si mangiava nel Medioevo? Conferenze al museo a Oristano

Promosso dall’Associazione “Itinera Romanica – Amici del Romanico che compie 10 anni

Lunedì, 22 gennaio 2024

“A tavola in Sardegna nel Medioevo” è il titolo del ciclo di conferenze in programma a Oristano e promosso dall’associazione di promozione sociale Itinera Romanica – Amici del Romanico. Partirà venerdì prossimo, 26 gennaio, e sarà curato dalla professoressa Rossana Martorelli dell’Università di Cagliari.

Il primo appuntamento è fissato per le 17,30 al Museo Diocesano Arborense di Oristano, in piazza Duomo. Durante l’evento sarà possibile iscriversi all’associazione.

“Quest’anno festeggiamo i dieci anni di attività”, fa sapere la presidente di Itinera Romanica, la storica dell’arte Giuseppina Deligia, “che ci hanno visto costantemente impegnati, con iniziative di diversa natura, nella promozione e divulgazione del patrimonio romanico e della storia medievale sarda”.

“L’intento di questo ciclo di conferenze, come negli anni passati, è quello di offrire ai soci e non soci un’occasione di approfondimento su uno dei diversi aspetti che hanno caratterizzato la vita nel Medioevo in Sardegna”, prosegue la presidente Deligia. “I relatori illustreranno le pietanze, dalla materia prima alla realizzazione del piatto, attraverso la testimonianza fornita dai testi scritti e dalle scoperte archeologiche”.

“Tendenzialmente, lo stile alimentare era basato su minestre di legumi, carni servite come spezzatino, formaggi, focacce, frutta fresca e secca, zucchero e miele”, spiega Giuseppina Deligia. “La conferenza di venerdì 26 gennaio avrà come argomento Cibi e bevande in città e in campagna nella Sardegna medievale e sarà tenuta dal dottor Gianluigi Marras”.

La conferenza intende riassumere le conoscenze sull’alimentazione in Sardegna in epoca medievale, sulla base delle fonti scritte (condaghes, testi legislativi e opere letterarie) e materiali (siti archeologici, resti faunistici e paleobotanici), cercando di rispondere a tutta una serie di domande storiche e curiosità. Ad esempio se esistessere delle differenze di consumi – e quali – tra le classi sociali o tra i contesti urbani, marittimi e rurali.

Questo il programma completo dell’iniziativa:

26 gennaio – ore 17.30
Cibi e bevande in città e in campagna nella Sardegna medievale
relatore: Gian Luigi Marras

2 febbraio – ore 17.30
Alla mensa dei sovrani d’Arborea
relatori: Francesca Carrada e Giovanni Serreli

16 febbraio – ore 17.30
L’umile mensa del monaco: mangiare in convento
relatore: Marco Muresu

1 marzo – ore 17.30
Dulcis in fundo: esisteva il dessert nel medioevo?
relatrice: Rossana Martorelli

La locandina del ciclo di conferenze

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome