“Il Romanticismo nascosto” con l’Ensemble Ellipsis al Museo Diocesano

Il settimo appuntamento della Rassegna "Domenica in concerto" dell'Ente "Alba Pani Passino"

Mercoledì, 8 novembre 2023

Oboe e pianoforte per “Il Romanticismo nascosto”, settimo appuntamento a Oristano con la rassegna “Domenica in concerto” dell’Ente “Alba Pani Passino”. Domenica 12 novembre, alle 18, l’Ensemble Ellipsis – ovvero gli oboisti Carlo e Alberto Cesaraccio e il pianista Maurizio Barboro – suonerà nella sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense.

Il programma prevede “Fantaisie de concert op. 35 per 2 oboi e pianoforte – Cavatina op. 37 per oboe e pianoforte” e “Cavatina op. 37 per oboe e pianoforte”, di Napoleon Coste; “Tema e variazioni per 2 oboi e pianoforte da La Sonnambula di Vincenzo Bellini”, di Hyacinthe Klosé; “Morceau de salon op. 228 per oboe e pianoforte” di Johan Wenzel Kalliwoda; e “Duetto per 2 oboi e pianoforte da Il Poliuto di Gaetano Donizetti”, di Benedetto Carulli.

Carlo Cesaraccio ha iniziato gli studi di oboe all’età di 9 anni, sotto la guida del padre Alberto. È vincitore di numerosi concorsi: nel 2016 del 9° Concorso nazionale musicale “Città di Campagnano”, Selezione giovani concertisti Accademia musicale Praeneste, Concorso Internazionale di Povoletto; nel 2017 del XXIX concorso internazionale “Giovani Talenti” di San Bartolomeo al Mare, Premio Crescendo di Firenze; nel 2018 del concorso internazionale per giovani oboisti “Luca Figaroli” di Adrara San Martino, concorso “Prime note” di Alghero; nel 2019 Concorso internazionale di oboe “Samnium” di Benevento.

Si è esibito da solista con prestigiosi ensemble: I Musici di Parma, Orchestra Ellipsis, Camerata Polifonica Siciliana, Le Cameriste Ambrosiane, Nuova Orchestra Ferruccio Busoni. All’estero con concerti in Montenegro (Festival Dani Muzike), Germania, Austria (Muth Halle di Vienna), Francia (Festival d’Entrecasteaux) e Repubblica Ceca (Rudolfinum e South Boemia Festival).

Ha frequentato masterclass con i maestri Grazia, Carter, Calvi, Likin, Jonas, Lopes, Yoshii, Guichard, Di Rosa e Schellenberger. Dal 2018 al 2021 è stato studente effettivo della masterclass tenuta a Salsomaggiore Terme dal maestro Christoph Hartmann.

A seguito delle selezioni nelle estati 2022 e 2023, ha fatto parte della Junior Orchestra del Verbier Festival, in Svizzera, e, nel 2023, membro dell’Orchestra giovanile del Concertgebouw di Amsterdam. Negli anni accademici 2021-2022 e 2022-2023 ha studiato alla Musikhochschule “Robert Schumann” di Düsseldorf sotto la guida del pProfessor Ralph van Daal ed è stato membro dell’Orchestra giovanile della Tonhalle nella stessa città.

Alberto Cesaraccio, oboista e compositore, dopo il diploma si è perfezionato a lungo con Pietro Borgonovo, in assoluto uno dei massimi esponenti della scuola di Heinz Holliger, e con Hans Elhorst.

Ha fatto parte prima del Gruppo di Roma, dal 1980 al 1984, poi dell’Accademia strumentale di Fiati, dal 1985 al 1992. Nei primi anni ’90 ha dato vita all’Ensemble Ellipsis.

Ha suonato per conto dei maggiori enti italiani e svolto tournées in tutto il mondo, collaborando con direttori, solisti e complessi del massimo livello. Ha registrato in più occasioni per la RAI (radio e televisione), per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC ed inciso per la Frequenz, la Edipan e la Bongiovanni.

È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali. Membro di giuria in importanti concorsi nazionali e internazionali, fra cui lo “Shabyt Inspiration” di Astana (Kazakhstan), una delle maggiori competizioni musicali dell’Asia centrale.

Nel 2007 ha suonato, in prima esecuzione europea, il Concerto n. 2 per oboe e orchestra di Frygies Hidas. Già primo oboe solista dell’Orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 è docente di Oboe presso il Conservatorio di Sassari. Ha tenuto masterclass in oboe e in musica d’insieme in diverse località in Italia e all’estero.

Maurizio Barboro, già allievo di Lya De Barberiis presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma, dal 1980 si esibisce come solista con direttori e istituzioni sinfoniche di tutta Europa, America e Asia.

Si dedica intensamente alla musica cameristica collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale. Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Shostakovich, le Sonate di Liszt e Rachmaninov, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, opere di Schumann, Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte, oltre a composizioni originali per due pianoforti a otto mani. È titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “Paganini” di Genova.

Informazioni. È possibile acquistare il biglietto dalle 17 del 12 novembre presso il botteghino del Museo: 8 euro per l’interno e 5 euro per i soci e gli under 18. Si consiglia la prenotazione.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero WhatsApp 338.872.7128 o il numero fisso 0783.303966 oppure scrivere all’indirizzo info@enteconcertioristano.it o ancora visitare il sito ufficiale e la pagina Facebook dell’Ente concerti.

La XIV rassegna “Domenica in Concerto” è inserita nella 49a Stagione concertistica 2023 dell’Ente concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e il prezioso supporto dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome