Alternative al carcere e ruolo della polizia penitenziaria: se ne parla a Oristano

Il convegno a Palazzo degli Scolopi

Foto d’archivio

Mercoledì, 22 novembre 2023

Le misure alternative alla carcerazione e il ruolo del personale del corpo di polizia penitenziaria saranno i temi al centro del convegno “L’identità professionale del corpo di polizia penitenziaria nell’esecuzione penale esterna: tra complessità del ruolo e fragilità del sistema”, in programma venerdì prossimo, 24 novembre alle 10 nell’aula consiliare di Palazzo degli Scolopi, a Oristano. 

L’evento è organizzato all’Uspp, l’Unione dei sindacati di polizia penitenziaria della Sardegna, in collaborazione con il Comune di Oristano e, in particolare, con il garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale.

“Il convegno”, sottolinea Alessandro Cara, segretario regionale dell’Uspp, “rientra in un ampio programma di formazione che il sindacato sta portando avanti in tutta Italia. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di innalzare la qualità del confronto tecnico e politico attorno ai temi e alle problematiche del comparto, attraverso il coinvolgimento dei diversi soggetti che operano nell’ambito dell’esecuzione della pena. Siamo convinti che questo approccio ci consenta di fare emergere le criticità nei singoli ambiti e di individuare, grazie al confronto continuo, proposte e soluzioni percorribili”.  

Venerdì mattina, dopo l’introduzione dei lavori da parte di Alessandro Cara, interverranno Pietro Pittalis (vicepresidente Commissione giustizia della Camera dei deputati), Maria Cristina Ornano (presidente Tribunale di sorveglianza di Cagliari), Carla Altieri (presidente del Tribunale di Oristano), Enrico Meloni (presidente dellʼOrdine degli avvocati di Oristano), Guglielmo Sacco (direttore Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna della Sardegna), Carla Barontini (direttrice Ulepe Oristano), Luca Fais (segretario regionale del Sappe), Michele Cireddu (segretario regionale Uilpa Polizia penitenziaria). Concluderà i lavori il presidente nazionale dell’Uspp, Giuseppe Moretti.  

Modererà il convegno Paolo Mocci, garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale di Oristano.

Considerata la rilevanza dei temi trattati e dei relatori presenti, l’Ordine degli avvocati di Oristano riconoscere ai partecipanti due crediti formativi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome