Addio a Luciano Poddighe, il mago del “Vespino”. Nella sua officina generazioni di oristanesi

Luciano Poddighe all’interno di un motocarro

Venerdì, 15 settembre 2023

In tanti lo ricordano con grande commozione, nella sua officina, intento a riparare il loro motorino, primo segno di indipendenza.

Oristano è in lutto per la morte di Luciano Poddighe, 77 anni, noto meccanico della città di Eleonora. Nella sua officina storica in via Gialeto, realizzata a fianco alla casa di suo padre – tziu Poddighi, storico guardiano dello stagno – ha accolto generazioni di oristanesi, ma non solo.

Quella per le due ruote era una grande passione per Luciano Poddighe.

Cominciò a lavorare in officina a 13 anni, prima come dipendente, tra gli altri delle aziende di Righini e Cruciani, negli anni settanta. E poi aprì la sua attività, nel quartiere del Sacro Cuore, dove diventò un punto di riferimento per tanti, anche dopo il 2013, anno in cui andò in pensione. Chi aveva una vecchia vespa, era a lui che si rivolgeva se aveva problemi, sicuro di trovare in quell’uomo sempre disponibile ed esperto chi potesse aiutarlo.

Luciano Poddighe tra le Vespe

I funerali di Luciano Poddighe si svolgeranno domani, sabato 16 settembre, alle 15, nella Chiesa di San Paolo Apostolo a Oristano. Saranno celebrati da padre Paolo Contini, amico e confidente di Luciano Poddighe e della sua famiglia.

“L’ho conosciuto in un momento molto duro della sua vita, che si era quasi fermata. Condividevamo la passione per la pesca e così l’ho convinto ad andare insieme a pescare. In quelle occasioni chiacchieravamo tanto”, ricorda padre Paolo Contini. “Era un uomo generosissimo, disponibile con tutti. Lo ricordo a qualsiasi ora del giorno al telefono con chiunque avesse problemi con i motocarri, in qualsiasi parte della Sardegna”.

“Luciano era un uomo avvicinabile da tutti, una persona forte ma non dura”, conclude padre Contini. “La sua officina era sempre piena di signori che condividevano con lui tutto. Chiunque, dal più giovane al più anziano, poteva avere con lui un rapporto di amicizia”.

Luciano Poddighe nelle vesti di nonno, con l’adorato nipotino Nicola

8 Commenti

  1. Uomo sempre educato e animo gentilite . La sua professionalità poche persone potevano permettersela . Rip le più sentite condoglianze

  2. La battuta con lui ci scappava sempre… lo ricordo anche nell’officina di via Falliti vicino alla stazione FS…. Meccanico o riparatore vecchia maniera che dir si voglia, onesto anche nei prezzi delle riparazioni.
    Ciao Luciano, domani a Oristano ci sarà il raduno delle vespe e spero che chi suona il clacson te lo dedichi…

    • Amico e vicino di casa indimenticabile per la nostra famiglia. Sono passati anni e ti ricordiamo sempre con il sorriso. Un abbraccio a Ninni e a Giuliano dalla Fam. Zander

  3. Zioooo fai buon viaggio e saluta tutti i nostri cari ti abbracciamo tutti soprattutto la tua Paoletta e Papa. Arrivederci.

  4. Mi mancheranno tantissimo la tua allegria, la tua bontà, il tuo affetto. Ti ricorderò per sempre, tutte le volte che passavo vicino entravo da te a trovarti e tu eri sempre pronto a farmi sorridere. Possa riposare in pace. Ciao Luciano
    il Corvo (come tu mi chiamavi)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome