Issata a Torre Grande la Bandiera blu 2023

Stamane era presente l’assessora all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda

A Torre Grande anche quest’anno la Bandiera blu – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Venerdì, 30 giugno 2023

Da oggi la Bandiera blu 2023 sventola a Torre Grande. È stata issata nel giardino della piazza centrale della località marina, alla presenza dell’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda.

Oristano, con la spiaggia di Torre Grande, è stata premiata con la Bandiera blu per il tredicesimo anno consecutivo dalla Foundation for Environmental Education. Simbolo di qualità ambientale e di servizi alla balneazione, nel 2023 il vessillo sventolerà su 458 spiagge tra le più belle d’Italia. 

Le Bandiere blu sono assegnate dalla FEE a 226 comuni e 84 approdi turistici italiani, l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale.

A proposito di Bandiera blu, un mese e mezzo fa i consiglieri comunale del centrosinistra avevano presentato un’interpellanza urgente lamentando lo stato di abbandono di Torre Grande.

Nei giorni scorsi nella spiaggia della borgata marina di Oristano sono state installate nove passerelle in legno utili per favorire l’accesso all’arenile. E dalla prossima settimana, per tutto luglio e agosto, sarà garantito grazie ai bagnini il servizio di salvamento a mare.

Sempre a Torre Grande, partiranno a settembre i lavori per la riqualificazione del lungomare Eleonora d’Arborea.

3 Commenti

  1. Io probabilmente non sono competente o vivo sulla luna, ma se vado a leggere tra i requisiti per avere una bandiera blu (e se me la concedono ad aprile/maggio significa che devono essere già soddisfatti, altrimenti si parlerebbe di concessione a fiducia) trovo …”Mappa della spiaggia, con indicazione dei servizi, deve essere affissa”….”La spiaggia deve essere pulita”…”Sulla spiaggia devono essere disponibili cestini per i rifiuti in numero adeguato che devono essere regolarmente mantenuti in ordine (I)
    Sulla spiaggia devono essere disponibili contenitori distinti per la raccolta differenziata (I)
    Sulla spiaggia deve essere presente un adeguato numero di servizi igienici o spogliatoi (I)
    I servizi igienici o spogliatoi devono essere mantenuti puliti (I)”….
    e via discorrendo.
    Vivo sulla luna?

  2. E’ del tutto evidente che questa conferma della bandiera blu è avvenuta d’ufficio e molto probabilmente dichiarando fischi per fiaschi. chiunque facesse un sopralluogo a torregrande si renderebbe conto del degrado e della mancanza dei requisiti richiesti o della maggior parte di essi; aggiungerei che al 30 giugno e non so ad oggi, mancava il servizio di salvamento a mare, pertanto questi signori dovrebbero solo ringraziare che non è capitata una disgrazia, altrimenti la bandiera blu l’avrebbero sventolata a Massama…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome