Cinque piani senza ascensore: proteste da dieci famiglie con due invalidi

Impianto inagibile. La risposta dell'Agenzia regionale per l’edilizia abitativa

Gli avvisi sulla porta dell’ascensore bloccato da sei mesi

Martedì, 16 maggio 2023

Da sei mesi vanno su e giù per le scale, anche per cinque piani: nel loro palazzo in via Prinetti 12 – quartiere Torangius, a Oristano – l’ascensore ha una certa età ed ha urgente bisogno di manutenzione, prima di affrontare un nuovo collaudo. Comprensibili le proteste che gli inquilini – 10 famiglie – indirizzano all’Area, l’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa, proprietaria dell’immobile.

“Siamo senza ascensore da novembre”, conferma un’inquilina. “Il Comune, dopo un sopralluogo, aveva disposto il blocco dell’impianto, perché ritenuto inagibile. Da allora siamo costretti ad utilizzare solo le scale. Non è certo facile ogni giorno raggiungere a piedi i piani superiori“.

Ancora meno facile per due persone disabili che abitano nel palazzo: “Quando devono effettuare delle visite mediche chiedono l’intervento del 118, e gli operatori li portano per le scale su una speciale barella”, racconta la vicina. “Non è pensabile andare avanti in questa situazione. Dei disagi che viviamo è stato avvisato più volte anche il Comune”.

La direzione dell’Area conferma che l’ascensore è stato bloccato perché inagibile. “Nella stessa situazione si trovano altri tre palazzi”, spiegano dall’Agenzia. “La Otis, che gestisce gli impianti, sta valutando gli adeguamenti da fare”.

“Le risorse a disposizione non consentiranno la sostituzione degli ascensori”, dicono ancora dall’Area, “ma gli impianti saranno messi in sicurezza e collaudati in tempi adeguati. Una parte delle spese sarà però a carico degli inquilini, come prevede la carta dei servizi di Area”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome