Con la Cgil e la Scuola del Popolo “Un 25 aprile a colori”

L'iniziativa al al Coworking 001

Foto d’archivio

Mercoledì, 24 aprile 2024

“Un 25 aprile a colori” sarà il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Storia e Coscienza” organizzato dalla Cgil e dalla Scuola del Popolo. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 26 aprile, alle 17.30 al Coworking 001, in via Vittorio Emanuele II 36, a Oristano.

“L’obiettivo”, si legge in una nota dei promotori dell’iniziativa, “è uscire dalla celebrazione del rito della Liberazione per trasformarla in un qualcosa di attuale su cui riflettere. Il ‘rito’ nasce 78 anni fa, quando il 22 aprile 1946 venne emanato un decreto legislativo luogotenenziale, in cui all’art. 1, si legge ‘.. A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale…’. Festa istituita definitivamente nel 1949. La Liberazione dai nazifascisti quindi: la fine di una pagina nerissima della storia Italiana fatta di persecuzioni e uccisioni fino alla partecipazione di una guerra insensata, frutto di un regime dittatoriale che abolì libertà personali, politiche e culturali”.

“Ora tutto rischia di trasformarsi in un vecchio documentario in bianco e nero, da vedere una volta all’anno. Nella realtà odierna”, continuano gli organizzatori, “si intravede invece, qua e là, un agitarsi di ombre inquietanti e di segnali che dovrebbero farci riflettere. La libertà è stata conquistata col sangue di tante donne e uomini che ci hanno permesso di vivere in pace, eppure la guerra con la rinascita dei nazionalismi ormai è sull’uscio di casa nostra. Ecco perché ‘Un 25 aprile a colori’, per rendere attuali quei messaggi e insegnamenti, per capire meglio da ‘cosa’ siamo stati liberati e per evitare che si dimentichi. In questo evento parlerà il professor Lorenzo di Biase, vicepresidente regionale Anppia, che ci racconterà delle persecuzioni subite da tanti cittadini sardi, quelli della porta accanto. Non eroi ma persone qualunque, dimostrazione di come il regime fascista lavorasse in profondità, controllando tutto e tutti”.

“Il professor Pino Tilocca, dirigente scolastico del liceo De Castro di Oristano, descriverà come la scuola affronti questi temi e come i giovani vivano il ricordo di questa fatidica giornata del 1946. La professoressa Maria Delogu, docente dell’Istituto Benedetto Croce di Oristano, ha raccolto e potrà quindi illustrare alcuni stralci dagli articoli delle prime pagine dei giornali pubblicati il 26 aprile 1945. Non mancherà”, conclude la nota, “un contributo video proposto da Fausto Durante, segretario Cgil Sarda, impossibilitato a partecipare per impegni concomitanti”.

La serata si chiuderà con un piccolo rinfresco offerto dalla Cgil.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome