Parlamenti e partecipazione in Sardegna nell’età spagnola: incontro a Oristano

All’Antiquarium Arborense la presentazione del volume di Francisco Elìas de Tejada

Lunedì, 27 marzo 2023

Giovedì 30 marzo all’Antiquarium Arborense di Oristano sarà presentato il volume “Sardegna Ispanica”, di Francisco Elìas de Tejada, in una edizione curata dal professor Giovanni Turco. L’incontro inizierà alle 18.30.

“Sardegna ispanica” parla della cultura e delle istituzioni della Sardegna in età spagnola dal XIV e XVIII secolo: una analisi che si sofferma sulle espressioni letterarie, le dottrine politiche e le ricostruzioni storiografiche, dedicando una cura particolare allo studio del pensiero giuridico e dell’impianto istituzionale e in particolare dei Parlamenti. Di questi, Tejada focalizza il carattere rappresentativo, quale segno di libertà e via di autonomia, nel contesto di una federazione di regni retta da una comune dinastia.

Dall’analisi dell’autore, l’ispanità, di cui sono testimonianza autori, temi e ideali, connota la traiettoria del Regno di Sardegna, non come esito della meccanica del dominio, ma segno di vitalità della partecipazione.

La presentazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano con l’Antiquarium Arborense. In apertura i saluti dell’assessore alla Cultura Luca Faedda prima dell’intervento del professor Giovanni Turco, già docente di Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani ed Etica e deontologia professionale presso l’Università degli Studi di Udine, che ha curato una nuova edizione del volume con una sua presentazione e cercherà di scoprire il punto di vista dell’autore del volume su questo importante periodo della storia, della cultura e delle istituzioni della Sardegna spagnola.

I lavori saranno coordinati dal direttore dell’Antiquarium, Raimondo Zucca.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome