• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Gestione gratuita per due anni del Teatro Garau: ecco le condizioni del bando

1 Aprile 2022

0
Gestione gratuita per due anni del Teatro Garau: ecco le condizioni del bando

  • copiato!

Venerdì, 1° aprile 2022

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per la concessione gratuita e biennale del teatro Antonio Garau. “Dopo la conclusione dei lavori e la riapertura, ci avviamo a risolvere anche il problema della gestione che consentirà la valorizzazione di uno dei più importanti presidi culturali e di spettacolo della città”, spiega il sindaco Andrea Lutzu. “Era un traguardo che faceva parte del nostro programma elettorale e con la riapertura del teatro nei mesi scorsi abbiamo onorato l’impegno”.

“L’assegnazione della concessione del teatro avverrà a fronte di uno specifico progetto”, sottolinea l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna. “Il nostro obiettivo è restituire il teatro alla città e rilanciarlo con programmazioni artistiche e culturali di qualità, di rilevanza regionale,
nazionale e internazionale”.

Dopo la conclusione dei lavori ed in attesa della riapertura della galleria, il Teatro Garau dispone di 278 posti a sedere in platea. Devono ancora essere completati i lavori che riguardano la parte dell’atrio/foyer necessari per l’accesso alla galleria, che porterà la capienza totale a 398 posti.

“Malgrado l’uso parziale dell’immobile, il bando per la concessione ha lo scopo di restituire alla città il suo teatro civico attrezzato per la realizzazione di attività teatrali e di prosa, nonché polo di eccellenza per attività culturali”, aggiunge l’assessore Sanna. “Nel frattempo l’amministrazione potrà completare i lavori che porteranno la capienza massima a 398 posti. Si tratta di lavori che non comporteranno la sospensione delle attività né l’interruzione della concessione”.

Chi può partecipare al bando? Possono candidarsi a gestire il teatro soggetti singoli (persone fisiche, imprese individuali, società commerciali, società cooperative, fondazioni), associazioni culturali, Onlus ed enti no-profit e del terzo settore, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese, che abbiano maturato una esperienza almeno quinquennale nella gestione di teatri, nell’organizzazione di manifestazioni artistico-culturali, spettacoli dal vivo e in locali di pubblico spettacolo.

“La concessione avrà durata biennale e sarà a titolo gratuito”, precisa l’assessore Sanna. “Una scelta che risponde all’esigenza di rilanciare la struttura dopo gli anni di chiusura e dopo le tante limitazioni dovute al Covid, ma anche alla necessità di avere il tempo per realizzare gli interventi di completamento che consentiranno la riapertura della galleria a cui seguirà un bando più completo e per una durata maggiore”.

Il concessionario, tra le altre cose, dovrà promuovere, organizzare e svolgere attività culturali, con particolare riferimento a rassegne cinematografiche, teatro di prosa e dialettale, musica e danza, spettacoli e concerti. Prima dell’inizio della stagione dovrà inviare la programmazione al Settore Programmazione e gestione delle risorse e all’Assessorato alla Cultura. Dovrà farsi carico delle spese per impianti, attrezzature e macchinari e per la manutenzione ordinaria e la pulizia.

Per partecipare al bando occorrerà presentare un progetto culturale che promuova una programmazione accessibile e fruibile a tutti, finalizzata a favorire la crescita culturale della cittadinanza. Il progetto dovrà anche promuovere interazioni fra soggetti pubblici e privati per ottimizzare costi e risorse, razionalizzare e concertare l’offerta culturale e di spettacolo del territorio.

Le programmazione dovrà comprendere eventi e manifestazioni diverse quali mostre, convegni, eventi della tradizione locale, nel rispetto della finalità prioritaria della programmazione culturale, artistica e di spettacolo e favorire l’integrazione delle risorse culturali del territorio attraverso la strutturazione di partnership con altri enti culturali.

La concessione sarà assegnata alla migliore proposta, con punteggio attribuito sulla base delle esperienze pregresse, di eventuali proposte migliorative e del progetto culturale.

Le offerte dovranno essere presentate le 13 del 16 maggio. Eventuali informazioni possono essere richieste per posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].

Redazione2
1 Aprile 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Neonati e udito: a Oristano parte il progetto “Ascolto sicuro”
7 Marzo 2026
Neonati e udito: a Oristano parte il progetto “Ascolto sicuro”
Diagnosi precoce e cure tempestive al San Martino grazie al nuovo percorso Asl
7 Marzo 2026
Leggi
Oristano, il parco sportivo di San Paolo intitolato a Pino Spiga: “Maestro di sport e di vita”
7 Marzo 2026
Oristano, il parco sportivo di San Paolo intitolato a Pino Spiga: “Maestro di sport e di vita”
Grande partecipazione per la cerimonia in onore dello storico allenatore di volley che ha cresciuto intere generazioni di giocatori
7 Marzo 2026
Leggi
Nuova perdita d’acqua sul ponte del Rimedio all’ingresso di Oristano
7 Marzo 2026
Nuova perdita d’acqua sul ponte del Rimedio all’ingresso di Oristano
Un’altra rottura segnalata anche in via Sardegna
7 Marzo 2026
Leggi
Due conferenze e un concerto per la settimana dell’Unitre
7 Marzo 2026
Due conferenze e un concerto per la settimana dell’Unitre
Il calendario
7 Marzo 2026
Leggi
Strada chiusa per oltre un mese, residenti e commercianti protestano. C’è chi deve abbassare la serranda
6 Marzo 2026
Strada chiusa per oltre un mese, residenti e commercianti protestano. C’è chi deve abbassare la serranda
Disagi per il cantiere in via Ricovero, a Oristano
6 Marzo 2026
Leggi
Campagna Amica Gourmet da record: un successo la sfida tra gli Istituti alberghieri della Sardegna
6 Marzo 2026
Campagna Amica Gourmet da record: un successo la sfida tra gli Istituti alberghieri della Sardegna
Questa mattina la terza edizione del concorso, quest'anno dedicato agli agrumi bio. A vincere gli studenti del "Costa Smeralda" di…
6 Marzo 2026
Leggi
Il sindaco incontra Sardegna al Centro 20Venti. Apertura al dialogo sui programmi per l’ultimo anno di mandato
6 Marzo 2026
Il sindaco incontra Sardegna al Centro 20Venti. Apertura al dialogo sui programmi per l’ultimo anno di mandato
Stamane il vertice a Palazzo Campus Colonna
6 Marzo 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp