Libri e film a tema per bambini e ragazzi? Ecco i consigli di Roberta Balestrucci

E stasera un registra giapponese per la rassegna "L'appetito vien guardando"

Un fotogramma da Il salotto delle storie, a cura di Roberta Balestrucci.

Mercoledì, 29 dicembre 2021

Affrontare qualsiasi tema, con un linguaggio semplice e diretto, a portata di un pubblico giovane. Ecco che arriva “Il salotto della storie”, la nuova proposta online del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

Si tratta di una serie di appuntamenti, della durata di circa 15 minuti, in cui Roberta Balestrucci, con la regia di Giovanni Fraoni, presenta dei temi con il suggerimento di libri o film per bambini e ragazzi.

Il primo tema proposto è quello sulla Costituzione. Un viaggio tra i diritti e i doveri di ogni cittadino, per costruire insieme una piazza speciale, passo dopo passo: i primi sono suggeriti nel video “Il salotto delle storie – Piazza Costituzione“.

Operatrice culturale presso il Centro Servizi Culturali di Macomer, Roberta Balestrucci si occupa di alfabetizzazione cinematografica e promozione alla lettura per bambini e adulti. Sceneggia fumetti e scrive libri per giovani lettori. Ha lavorato con BeccoGiallo Editore, Hop Edizioni, Gallucci Editore, Sinnos Editrice.

Ha collaborato come sceneggiatrice con Salvatore De Mola, in alcuni progetti della Film Commission Sardegna. Traduttrice per non vedenti delle opere di Maria Lai, per conto della Sovrintendenza ai beni culturali di Cagliari, è ospite con le sue riproduzioni di “Curiosape”, “Il Dio Distratto”, e il quadro “Paesaggio 1975” presso la Stazione dell’Arte di Ulassai.

Intanto il Centro Servizi Culturali UNLA propone stasera alle 17 una delle sei cinepietanze della rassegna “L’appetito vien guardando“, un percorso che vede il cibo tra i protagonisti dei film serviti. Oggi verrà proiettato “Little Sister” di Kore’eda Hirokazu (Giappone, 2015).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome