Un rivestimento isolante e un po’ di verde attorno alle casette temporanee
20 Ottobre 2021


Mercoledì, 20 ottobre 2021
Un po’ di verde attorno e un rivestimento isolante per renderle più abitabili. Presto le quattro unità prefabbricate destinate alle emergenze abitative e realizzate all’angolo tra via dei Maniscalchi e viale Brianza a Oristano avranno una nuova veste anche all’esterno.
Manca ancora qualche aggiustamento funzionale come, ad esempio, la posa del capotto termico per isolare – sia termicamente che acusticamente – le casette, fino all’installazione dei condizionatori. Ma lunedì inizieranno i lavori che riguarderanno anche l’estetica delle quattro casette.
“Si può ora procedere con l’abbellimento di queste unità abitative all’esterno”, conferma l’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru. “Verranno rivestite con del materiale che le renderà quanto più simili a delle case. Non solo, abbiamo predisposto anche la realizzazione di un giardino con ghiaia e verde, che sarà delimitato da recinzioni”.

“L’obiettivo”, conclude Carmen Murru, “è rendere quanto più confortevoli queste casette che accoglieranno chi si trova in difficoltà e ha bisogno temporaneamente di una sistemazione. Ogni unità abitativa dispone di due stanze, una cucina e un bagno e pavimentazione in parquet. Abbiamo provveduto poi ad attrezzarle con coperte, tovagliato, attrezzature da cucina”.
L’idea iniziale, successivamente scartata, era che due di queste quattro casette fossero destinate al dormitorio cittadino. Ora invece il Comune sta cercando per il dormitorio una soluzione più adatta, d’accordo con l’associazione di volontariato Domus Oristano e l’Assl.