Lunedì, 25 ottobre 2021
Il Club Ippico Capuano di Alghero ha vinto il titolo nazionale per società al Campionato italiano di equitazione paralimpica organizzato a Oristano dalla Fisdir nelle strutture della Giara Oristanese. La tre giorni, riservata a cavalieri e amazzoni con disabilità intellettiva e relazionale, si è chiusa ieri.
Secondo posto per la Giara Oristanese, che ha vinto due ori e quattro bronzi. Al terzo posto il maneggio Quore Asd di Oristano, con due ori, quattro argenti e due bronzi.
Alla manifestazione (scarica qui tutti i risultati) hanno partecipato una quarantina di cavalieri. Sei le società rappresentate, tutte sarde. A causa delle incertezze sui collegamenti aerei, sono state costrette a dare forfait diverse associazioni sportive con sede oltre Tirreno.
Grande protagonista il diciannovenne Antonio Diego Bichisau dell’Asd Erikam Sport & Integrazione, che ha vinto l’oro nella gara di salto ostacoli (grado 3 medio) ed è arrivato secondo nel dressage (E100).
Nel dressage (E100) il successo è invece andato al quarantenne Paolo Mura del Club Ippico Capuano di Alghero. Terzo posto invece per il trentunenne Antonello Madeddu della Giara Oristanese.
Mentre nel salto ostacoli (sempre grado 3 medio) alle spalle di Bichisau si sono classificati il trentatreenne Graziano Succu dell’Asd Erikam Sport & Integrazione e la sedicenne Giulia Piras della Giara Oristanese, che ha trionfato nel dressage (grado 3 elementare).
Da segnalare anche l’oro vinto dal ventenne Mattia Piras della Giara Oristanese nel dressage (grado 3 medio) e i due bronzi conquistati dal ventunenne Giacomo Scema nel dressage (grado 2 elementare) e nel salto ostacoli (grado 2 elementare).
“È stata una bellissima manifestazione”, ha detto il presidente della Giara Oristanese Antonio Madeddu, “nonostante le grandi difficoltà organizzative, anche a causa dei trasporti. A livello agonistico è stata una tre giorni molto positiva. I nostri ragazzi sono stati fantastici. Il secondo posto a livello nazionale è sempre un ottimo risultato”.
“I ragazzi hanno dato il massimo”, ha aggiunto Madeddu, “faccio i complimenti a tutti, non solo ai nostri cavalieri e alle nostre amazzoni. Sono stati fantastici, hanno vinto tutti. Ci tengo a ringraziare i partecipanti e i loro genitori. Un ringraziamento va anche agli istruttori che hanno seguito i loro atleti, al Compitato italiano paralimpico, alla Fisdir, al Comune di Oristano, alla Regione Sardegna e alla Pro Loco di Oristano”.