La squadra di Alghero vince il Campionato italiano equitazione Fisdir. Tante medaglie a Oristano

La manifestazione è andata in scena nel fine settimana nelle strutture della Giara Oristanese

La premiazione del cavaliere Antonello Madeddu

Lunedì, 25 ottobre 2021

Il Club Ippico Capuano di Alghero ha vinto il titolo nazionale per società al Campionato italiano di equitazione paralimpica organizzato a Oristano dalla Fisdir nelle strutture della Giara Oristanese. La tre giorni, riservata a cavalieri e amazzoni con disabilità intellettiva e relazionale, si è chiusa ieri.

Secondo posto per la Giara Oristanese, che ha vinto due ori e quattro bronzi. Al terzo posto il maneggio Quore Asd di Oristano, con due ori, quattro argenti e due bronzi.

Alla manifestazione (scarica qui tutti i risultati) hanno partecipato una quarantina di cavalieri. Sei le società rappresentate, tutte sarde. A causa delle incertezze sui collegamenti aerei, sono state costrette a dare forfait diverse associazioni sportive con sede oltre Tirreno.

Grande protagonista il diciannovenne Antonio Diego Bichisau dell’Asd Erikam Sport & Integrazione, che ha vinto l’oro nella gara di salto ostacoli (grado 3 medio) ed è arrivato secondo nel dressage (E100).

Nel dressage (E100) il successo è invece andato al quarantenne Paolo Mura del Club Ippico Capuano di Alghero. Terzo posto invece per il trentunenne Antonello Madeddu della Giara Oristanese.

Mentre nel salto ostacoli (sempre grado 3 medio) alle spalle di Bichisau si sono classificati il trentatreenne Graziano Succu dell’Asd Erikam Sport & Integrazione e la sedicenne Giulia Piras della Giara Oristanese, che ha trionfato nel dressage (grado 3 elementare).

Da segnalare anche l’oro vinto dal ventenne Mattia Piras della Giara Oristanese nel dressage (grado 3 medio) e i due bronzi conquistati dal ventunenne Giacomo Scema nel dressage (grado 2 elementare) e nel salto ostacoli (grado 2 elementare).

“È stata una bellissima manifestazione”, ha detto il presidente della Giara Oristanese Antonio Madeddu, “nonostante le grandi difficoltà organizzative, anche a causa dei trasporti. A livello agonistico è stata una tre giorni molto positiva. I nostri ragazzi sono stati fantastici. Il secondo posto a livello nazionale è sempre un ottimo risultato”.

“I ragazzi hanno dato il massimo”, ha aggiunto Madeddu, “faccio i complimenti a tutti, non solo ai nostri cavalieri e alle nostre amazzoni. Sono stati fantastici, hanno vinto tutti. Ci tengo a ringraziare i partecipanti e i loro genitori. Un ringraziamento va anche agli istruttori che hanno seguito i loro atleti, al Compitato italiano paralimpico, alla Fisdir, al Comune di Oristano, alla Regione Sardegna e alla Pro Loco di Oristano”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome