Sulla tv giapponese l’esperienza di due giovani imprenditori di Oristano

Produzione biologica di qualità

Francesca Bina ed Emanuele Pinna dell’azienda Nostos Oristano

Venerdì, 20 settembre 2024

Arriva in Giappone l’esperienza di un’azienda oristanese che produce confetture, marmellate, mieli e creme di verdure. Il laboratorio Nostos di Francesca Bina ed Emanuele Pinna giovane coppia oristanese, che ha appena festeggiato il terzo anno di attività, riceverà in via Beato Angelico una troupe dalla tv nipponico NHK Educational, seconda rete della televisione di stato.

Nel laboratorio di Nostos i cameramen riprenderanno le fasi della produzione delle marmellate, la raccolta della frutta e gli incontri nel negozio di Francesca Bina ed Emanuele Pinna che saranno trasmesse durante un programma divulgativo della storia e della cultura italiana a tema “Natura”.

In particolare verrà documentata la raccolta e la lavorazione delle confetture di fichi d’india, specialità aziendale arrivata al terzo anno di produzione. Emanuele Pinna, insieme a un amico agricoltore parleranno della natura e dell’agricoltura sarda.

Per l’occasione verranno proposti gli abbinamenti di marmellate con i formaggi locali e l’assaggio di chutney (creme di verdure leggermente speziate) con l’arrosto di pollo.

Prima di questo importante appuntamento i due giovani imprenditori voleranno a Torino, dove prenderanno parte a Terra Madre, il Salone del Gusto organizzato da Slow Food,  dal 26 al 30 settembre nel Parco Dora con 600 espositori da tutto il mondo. Saranno presenti circa una ventina di aziende sarde.

Per Nostos non è la prima volta: Francesca Bina ed Emanuele Pinna vi avevano già partecipato anche nel 2022.

Emanuele Pinna impegnato nella raccolta degli agrumi

1 commento

  1. Sono notizie che ci rallegrano, che lanciano un segnale preciso, anche qui c’e’ qualcosa da fare. Un grande in boccca al lupo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome