Raccolta differenziata, salta la partenza del 1° luglio: tanti mastelli ancora da distribuire

Meno di metà delle famiglie ha ricevuto i nuovi contenitori

Mercoledì, 23 giugno 2021

Poco più di 5.500 famiglie sulle oltre 13.000 che vivono tra città e frazioni hanno ricevuto i nuovi i mastelli codificati per la raccolta differenziata. Con questi numeri, è praticamente impossibile che a Oristano il nuovo sistema possa partire dal 1° luglio, in base ai programmi.

In questi giorni Formula Ambiente sta ultimando le consegne nel quartiere Sant’Efisio. Già da martedì 15 giugno, inoltre, gli utenti fuori casa al momento della consegna possono ritirare i contenitori presso la sede dell’azienda, in via Parigi (di fronte all’Ultragas), presentando l’avviso lasciato dagli operatori. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.

Insomma, la consegna a domicilio dei mastelli muniti di codice ha rallentato i programmi dell’Assessorato all’Ambiente, guidato da Gianfranco Licheri. Non è semplice oggi ipotizzare una data di avvio del nuovo sistema di raccolta: il nuovo calendario entrerà in vigore soltanto quando tutte le unità abitative avranno ricevuto i mastelli.

I mastelli che vengono distribuiti alle utenze sono quattro: umido (marrone), secco (grigio), vetro (verde) e carta (giallo). Sono contenitori di nuova generazione, a lettura RFID, che permettono di identificare ciascuna utenza. I mastelli vengono consegnati a chi è regolarmente iscritto nelle liste della Tari.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome