Anche a Silì consegna dei nuovi mastelli per la raccolta dei rifiuti

Gli addetti di Formula Ambiente li distribuiscono porta a porta. Serve la tessera sanitaria

La consegna dei mastelli

Giovedì, 13 maggio 2021

Dopo Donigala, Nuraxinieddu e Massama è la volta di Silì. Da questa mattina è cominciata la distribuzione dei nuovi mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti. Gli addetti della società Formula Ambiente, responsabile del servizio di decoro urbano, hanno avviato la consegna porta a porta nella frazione di Oristano per consegnare i quattro contenitori per umido (marrone), secco (grigio), vetro (verde) e carta (giallo).

“Questa mattina abbiamo finito intorno alle 11.30 le consegne a Massama e ci siamo spostati a Silì”, spiega Fabio Fresu, coordinatore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani di Oristano. “Proseguiremo nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteo”.

“Prevedo di terminare le consegne a Silì tra mercoledì e giovedì della prossima settimana”, continua Fesu, “per poi passare a Torre Grande nel fine settimana, per trovare in casa il maggior numero di residenti”.

Fabio Fresu

Per ritirare i contenitori che serviranno a dividere i rifiuti è importante ricordare che è necessario presentare la tessera sanitaria dell’intestatario della Tari: meglio, dunque, averla a portata di mano per evitare di allungare i tempi di consegna.

La tessera digitale servirà per “abbinare” il codice alfanumerico di ogni mastello all’abitazione dell’intestatario della tassa sui rifiuti.

I nuovi mastelli rientrano nel progetto di miglioramento generale del servizio di igiene urbana con il quale, secondo quanto annunciato dall’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri, “sarà applicata la tariffa puntuale, che prevede un sistema di pagamento basato sulla quantità di rifiuti conferiti, come vuole la normativa regionale in materia”.

Gianfranco Licheri

Se non si è in casa. Gli addetti lasceranno un foglio nel quale avviseranno del loro passaggio e informeranno che per il ritiro dei mastelli – a partire dal 15 giugno – gli utenti dovranno recarsi in via Parigi, nel cantiere di Formula Ambiente.

Le tappe successive della distribuzione saranno Massama e Nuraxinieddu. Una volta che la ditta avrà preso contezza, con precisione, dei tempi di distribuzione alle singole utenze, sarà divulgato settimanalmente un calendario puntuale con le zone di consegna.

La consegna riguarderà inizialmente le utenze domestiche e solo in un secondo momento quelle commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome