Venerdì, 30 aprile 2021
Hanno preso il via i lavori per la realizzazione di un sottopassaggio pedonale e ciclabile in via Marroccu, a fianco alla stazione ferroviaria di Oristano. L’intervento, a cura della Rete Ferroviara Italiana (Rfi), permetterà a pedoni e ciclisti di superare in sicurezza il tratto stradale in corrispondenza proprio col ponte ferroviario.
Parte dell’area è stata cantierata nei giorni scorsi.
A partire lunedì 3 maggio e fino a venerdì 21 maggio, dalle ore 8 alle 13, per un solo intervento e per il tempo strettamente necessario al fine di consentite il completamento della posa della recinzione del cantiere, verrà istituito anche il divieto di sosta su ambo i lati, con rimozione dei veicoli in sosta vietata, dal civico numero 20 di via Meucci all’incrocio con via Marroccu. Nello stesso tratto, i pedoni non potranno transitare sul marciapiede; il traffico pedonale sarà deviato su un percorso alternativo; la carreggiata verrà ristretta e verrà istituito il senso unico alternato, sempre tra il civico numero 20 di via Meucci e l’incrocio con via Marroccu.
Grazie al sottopassaggio, sarà più semplice per pedoni e ciclisti che provengono da Fenosu, da via Ghilarza e da via Baracca raggiungere la zona del Foro Boario e il quartiere di Sant’Efisio. E viceversa, ovviamente.
Si tratta di una criticità segnalata da tempo, in particolare dall’autunno del 2019, quando era stato chiuso il passaggio a livello tra via Baracca e via Lepanto. Rfi aveva inserito il sottopasso di via Marroccu tra gli interventi previsti in un accordo siglato con il Comune di Oristano.
Perché non si allarga questo incrocio con una rotonda? Perché non si realizza il secondo binario?