All’Unla i disegni e i fumetti di Sandru Dessì e Viviana Faedda che raccontano Gramsci

Presentazione a Oristano del secondo volume dell'opera, "Da Caporetto a Vienna"

Lunedì, 26 settembre 2022

Il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione per raccontare la straordinaria figura di Antonio Gramsci. Al Centro Servizi Culturali – Unla di Oristano arriva il secondo volume dell’opera “Il mondo di Antonio Gramsci – Da Caporetto a Vienna” (ISKRA Edizioni), di Sandru Dessì e Viviana Faedda.

Appuntamento per giovedì 29 settembre, alle 18, nella sala conferenze del centro culturale in via Carpaccio. Sandru Dessì dialogherà con Carla Cossu.


Il libro
. Secondo volume della trilogia di Sandru Dessì e Viviana Faedda, in versione trilingue (italiano, sardo e inglese) ripercorre la straordinaria biografia di Antonio Gramsci – partendo dal quotidiano e dai luoghi che hanno contribuito a determinarne la non comune personalità, dalle piccole comunità fino alle grandi metropoli industriali – fermandosi a Torino (primo volume) per poi proseguire a Mosca, Vienna, Roma (secondo volume) e infine alla logorante vita carceraria, in giro per la penisola, fino alla morte avvenuta il 27 aprile 1937 (terzo volume).

Il viaggio “Da Caporetto a Vienna” riparte da Torino, dove il lettore si era fermato alla fine del primo volume, e seguirà – tra brevi parentesi in altre città italiane – Gramsci in Europa, prima a Mosca e infine a Vienna, dove terminerà, momentaneamente, il viaggio. Le traduzione in inglese sono di Myriam Cannas e Heater J. Empey, quelle in lingua sarda di Angelo Canu.

Sandru Dessì –
 Nato a Cagliari nel 1969 ma residente fin da piccolo ad Armungia, inizia giovanissimo a disegnare e a dipingere utilizzando varie tecniche. Docente di Materie letterarie e Storia dell’Arte e appassionato da sempre del mondo dei fumetti, nei quali intravede una straordinaria e non sfruttata valenza didattica, organizza corsi di fumetto. Fa parte, in qualità di membro della giuria, di alcuni prestigiosi festival letterari sardi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome