“Bimbimbici”, sabato mattina in sella (con il casco) in piazza Eleonora

L'evento, fa parte del progetto "Oristano palestra a cielo aperto" di Gymland e vedrà la partecipazione di tre classi della scuola materna di via Lanusei

Giovedì, 5 maggio 2022

Sport e divertimento all’aria aperta questo fine settimana a Oristano: tre classi della scuola dell’infanzia di via Lanusei, in tutto 60 bambini fra i 4 e i 5 anni, parteciperanno a “Bimbinbici”, un’attività ludico-motoria proposta con il progetto “Oristano, una palestra a cielo aperto”.

Appuntamento in piazza Eleonora sabato 7 maggio dalle 10:30 alle 12:30. In caso di pioggia ci si sposterà nella palestra della scuola media Grazia Deledda, in via Santulussurgiu. 

Indossando caschi protettivi e in sella a 25 mini bici senza pedali, i bambini daranno vita a una manifestazione che vuole incoraggiare la pratica sportiva e l’attività motoria tra i più giovani e contrastare i pericoli derivanti dai limiti imposti da due anni di pandemia.  

“Oristano, una palestra a cielo aperto” è il progetto dell’associazione sportiva Gymland, realizzato in collaborazione con gli Assessorati allo Sport e alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano. Hanno aderito due scuole primarie, quella del Sacro Cuore e quella di Sa Rodia, con il coinvolgimento di 42 classi e 760 bambini. 

 “Il progetto nasce per le scuole elementari, ma con l’attività di sabato ci apriamo anche alle scuole dell’infanzia e agli alunni più piccoli, promuovendo la pratica sportiva e l’attività motoria anche tra la fasce più giovani”, dice il presidente della Gymland, Roberto Porcheddu. 

 “In questi mesi è stata realizzata una straordinaria iniziativa di promozione sportiva e motoria con gli alunni delle scuole elementari”, osserva il sindaco Andrea Lutzu. “Volevamo arricchire le opportunità formative attraverso una progettualità condivisa e integrata tra il Comune, le scuole e la Gymland, in un momento in cui la pandemia ha condizionato fortemente le attività di tutti e soprattutto quella degli studenti”. 

Il folto gruppo di 760 studenti e 11 docenti di educazione fisica e istruttori federali è stato impegnato in varie discipline (pallavolo, ginnastica artistica, giocoleria, ciclismo, golf, canoa e vela) nelle palestre delle scuole e negli spazi all’aperto, nel campo prova del Sinis Golf Club, al Circolo Nautico a Torre Grande e nella palestra dell’Istituto comprensivo 3 di via Santulussurgiu.  

“È stato un ottimo modo per recuperare la normalità e dare agli studenti del primo ciclo importanti strumenti di apprendimento sportivo”, sottolinea l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Maria Bonaria Zedda. “Un’azione utile per combattere il Covid non solo con vaccini e tamponi, mascherine e distanziamento, ma anche con iniziative concrete per l’integrazione. Sabato ampliamo l’offerta coinvolgendo anche la scuola dell’infanzia”. 

“La scuola è il luogo naturale per far crescere i giovani sulla base dei sani valori dello sport”, aggiunge l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna. “Abbiamo iniziato con due scuole primarie pensando che questo ambizioso programma potesse diventare un patrimonio diffuso della comunità scolastica oristanese. Da qui l’idea di coinvolgere anche le scuole dell’infanzia”. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome