Tra Oristano, la Patagonia e l’Africa “Abele non può morire” di Valerio Fais

Venerdì all'UNLA un incontro per presentare il libro

Martedì, 11 gennaio 2022

Tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, le vicende della famiglia Sanna – in una Oristano alle prese con brigantaggio, crac bancari e nuove possibilità di sviluppo economico – si intrecciano con quelle avventurose di uno dei suoi membri, Domenico Sanna, in Patagonia come vicario apostolico e poi nell’Africa orientale, insanguinata dalla conquista coloniale.

È la traccia lungo la quale si sviluppa il libro di Valerio Fais “Abele non può morire” (Phasar Edizioni), che sarà presentato venerdì 14 gennaio alle 17,30 a Oristano nella sala del Centro Servizi Culturali UNLA, in via Carpaccio 9. Assieme all’autore interverranno don Antioco Ledda e Marcello Marras.

Per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il SuperGreen Pass, indossare la mascherina FFP2 e rispettare tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid.

Nato nel 1941 a Ozieri, dove il padre – originario di Sindia – prestava servizio militare, Valerio Fais ha trascorso la fanciullezza a Sant’Antonio di Gallura prima di trasferirsi a a Oristano, dove oggi vive. Divenuto maestro elementare, ha conosciuto le realtà dei piccoli centri della provincia, con la ricchezza di valori culturali e umani che ogni piccola comunità riesce a esprimere.

Per anni ha cercato di trasmettere ai propri scolari gli elementi della cultura e della storia della Sardegna sistematicamenti ignorati o sminuiti dal sapere ufficiale. Scrive per raccontare una Sardegna vera, ben più eroica di certo romanticismo agropastorale, di cui si è abusato, con lo sguardo volto al passato più che al futuro.

Con Phasar Edizioni, Fais ha pubblicato il romanzo in due volumi “I giardini di Cerere”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome