Taglio del nastro al Fab Lab #Innov@Marconi, per una scuola che cresce

Inaugurazione con gli alunni della scuola secondaria di via Marconi

L’assessore Massimiliano Sanna e la dirigente Tiziana Laconi all’inagurazione

Venerdì, 14 gennaio 2022

Una mattinata importante quella di oggi per le alunne e gli alunni della scuola secondaria di via Marconi – appartenente al Comprensivo 2 ‘Bellini’ di Oristano – che hanno inaugurato il nuovo Fab Lab #Innov@Marconi.

Insieme a loro, presenti all’inaugurazione, il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Massimiliano Sanna, Roberta Fais, responsabile del servizio Pubblica istruzione, la dirigente scolastica Tiziana Laconi, Giovanna Serra, progettista del Laboratorio, e Marco Cruciani.

“Grazie alla preziosa collaborazione tra l’amministrazione e la scuola”, dichiara l’assessore Massimiliano Sanna, “si realizza un progetto che contribuirà al benessere e al successo formativo dei ragazzi. A tutti gli
studenti rivolgo i migliori auguri per il loro percorso scolastico e di vita”.

La dirigente Laconi ha ringraziato poi l’amministrazione comunale per la proficua collaborazione che ha permesso di realizzare i lavori di ampliamento degli ambienti, la professoressa Serra che ha curato la progettazione del laboratorio, finanziato grazie all’Azione #7 del Piano Nazionale Scuola Digitale, nonché tutto il personale della scuola che ha collaborato per l’allestimento.

Gli studenti presenti all’inaugurazione di stamattina

Il compito di illustrare la caratteristiche del Fab Lab #Innov@Marconi è toccato alla professoressa Serra che, sottolineando l’importanza dello sviluppo delle competenze dei ragazzi nell’ambito delle STEAM (scienza, tecnologia, arte e matematica), ha descritto il laboratorio che ospita una stampante 3D di ultima generazione, uno scanner 3D, uno schermo touch e le attrezzature per il video-making, arredi modulari per l’apprendimento collaborativo.

Inoltre, sono in fase di allestimento le attrezzature per l’insegnamento della robotica, che prevedono l’acquisizione delle competenze di programmazione informatica, mediante la realizzazione di mini robot Lego Educational.

Il nuovo Fab Lab si potrà visitare in occasione del terzo open day, previsto per lunedì 17 alle 17.

Un momento dell’inaugurazione con l’assessore Sanna e la dirigente Tiziana Laconi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome