Addio a Pina Brizzi, partigiana e consigliera comunale. Il cordoglio della città

Per tanti anni testimone nelle scuole per raccontare la sua esperienza nella Resistenza

Pina Brizzi

Mercoledì, 5 gennaio 2022

Nei giorni scorsi è deceduta Giuseppina Brizzi Sanna Bernieri. Aveva 95 anni. Consigliere comunale a Oristano a metà degli anni ’50, era stata staffetta partigiana della Resistenza a Carrara. Per anni si è impegnata come testimone nelle scuole per raccontare l’esperienza partigiana e di liberazione durante la seconda guerra mondiale.

Il sindaco Lutzu ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia, ricordando “il suo impegno molteplice, e vivo nella memoria di molti Oristanesi, nei tanti docenti, nei giovani e adolescenti che hanno ascoltato la forza e i valori delle sue testimonianze ideali, democratiche, per i diritti delle donne e per la democrazia, in incontri, lezioni e ricorrenze, sempre vivaci e veraci. Quanto fece come consigliera comunale della nostra città lo attesta anche il pannello che è e resta esposto nel Palazzo comunale”.

Nel 2017 Pina Brizzi fu protagonista del Giorno della Memoria, incontrando gli studenti oristanesi nella sala consiliare a Palazzo degli Scolopi.

Nata a Carrara nel 1926 in una famiglia antifascista, Pina Brizzi fu sfollata sulle Apuane ed entrò entra in contatto con i partigiani. Lasciato l’insegnamento, nel 1949 divenne responsabile della Federazione donne comuniste per la Sardegna. Lavorò a Sassari e partecipando all’occupazione delle terre fu arrestata.

La sua elezione nel Consiglio comunale di Oristano, dove sarebbe stata poi capogruppo del PCI, risale al 1956. Dal 1959 al 1968 ha vissuto in Germania dove ha lavorato a Radio Berlino Internazionale. In seguito ha diretto la Federazione degli Emigrati sardi e ha svolto attività sindacale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome