Raccolta differenziata a Oristano: assemblea a San Nicola

Appuntamento lunedì prossimo nella ludoteca comunale

I nuovi mastelli

Venerdì, 10 dicembre 2021

Si terrà lunedì 13 dicembre, alle 18.30, nella ludoteca comunale del quartiere di San Nicola il prossimo incontro, programmato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, per presentare il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e rispondere alle richieste e ai dubbi dei cittadini. 

“Siamo al penultimo dei dieci incontri programmati nelle frazioni e in città”, dichiara l’assessore Gianfranco Licheri. “Abbiamo dialogato con i cittadini e laddove siano emerse criticità importanti, abbiamo cercato di risolverle quanto prima. Nell’ultima riunione, con i residenti nei quartieri di Sant’Efisio e Sacro Cuore, è arrivata la richiesta di ripristinare l’ecocentro mobile. Faremo il possibile, per estendere ulteriormente il servizio, già presente in altre quartieri e frazioni”. 

L’ecocentro mobile è un centro di raccolta dotato di contenitori separati, che sosta in alcuni giorni e ore in punti strategici della città. Si possono conferire all’ecocentro mobile oli vegetali e minerali, pile e batterie, sfalci in piccole quantità, piccoli elettrodomestici, lampade al neon, vernici e colle, contenitori e bombolette T e/F, abiti usati, farmaci, toner e cartucce.

Gianfranco Licheri

Il calendario invernale dell’ecocentro mobile:

• Torre Grande: tutti i lunedì dalle 7 alle 10

• Donigala: tutti i lunedì dalle 10.15 alle 13.15

• Oristano, piazza Baden Powell: 1° e 3° martedì del mese dalle 7 alle 10

• Oristano, Via Leone XIII: 1° e 3° martedì del mese dalle 10.15 alle 13.15

• Massama: 2° e 4° martedì del mese dalle 7 alle 10

• Nuraxinieddu: 2° e 4° martedì del mese dalle 10.15 alle 13.15

• Silì: tutti i mercoledì dalle 9 alle 12

• San Quirico: 2° sabato del mese dalle 9 alle 12

Alla riunione di lunedì prossimo, oltre all’Assessore Licheri, saranno presenti, come consuetudine, anche i rappresentanti della ditta Formula Ambiente che risponderanno a qualsiasi quesito dei cittadini e il direttore dell’esecuzione del contratto. 

La ditta ricorda che i nuovi mastelli per la raccolta differenziata si possono ritirare nei locali dell’Ecopoint, in via Eleonora (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30). Secondo la banca dati della ditta, diverse utenze non li hanno ancora ritirati, ma entro la fine dell’anno occorre farlo, perché sarà obbligatorio conferire con i nuovi bidoni.

Di seguito, le date delle ultime due riunioni, in programma alle 18.30:

– lunedì 13 dicembre: San Nicola, zona Questura e Tiria/San Quirico (Ludoteca San Nicola)

– lunedì 20 dicembre: Sa Rodia, zona ospedale e Centro Storico (Teatro San Martino, via Ciutadella de Minorca).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome