Parcheggi a pagamento: “La Giunta Lutzu non risponde. Grave violazione”

I consiglieri Sanna, Obinu e Federico contestano ancora sulla gestione del servizio

Da sinistra: Maria Obinu, Efisio Sanna e Francesco Federico

Lunedì, 22 novembre 2021

Un mese e mezzo fa i consiglieri consiliari di minoranza Efisio Sanna, Maria Obinu e Francesco Federico avevano presentato un’interrogazione urgente al sindaco Andrea Lutzu e alla sua giunta sul servizio dei parcheggi a pagamento nel Comune di Oristano. Oggi i tre esponenti dell’opposizione – che non hanno ancora ricevuto alcuna risposta dall’esecutivo – tornano alla carica denunciando il mancato rispetto del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.

“Insieme ai colleghi Francesco Federico e Maria Obinu”, si legge in una nota firmata da Sanna, “in data 7 ottobre 2021 abbiamo presentato al protocollo del Comune una interrogazione con richiesta di risposta scritta”.

“Per dare modo di risponderci nei termini dei trenta giorni stabiliti dal regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e visto il trascorrere del tempo”, prosegue il capogruppo del Pd, “in data 31 ottobre avevo sollecitato la cosa al presidente Antonio Franceschi. Devo riconoscere che il presidente mi ha fornito soddisfazione, dandomi evidenza di aver sollecitato la risposta”.

“Però”, evidenzia ancora Efisio Sanna, “dopo 45 giorni nessuna risposta ci è stata fornita, nonostante (e per dirla tutta) le problematiche oggetto della interrogazione siano ancora in essere. Con i colleghi Federico e Obinu, siamo fortemente preoccupati, perché oltre alla incomprensibile omissione, vi è anche una violazione del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale”.

“Ma non solo”, prosegue l’esponente del Pd, “l’omissione di cui trattasi e la violazione del regolamento stridono con quanto contenuto nel Tuel 267/2000 ss., in materia di prerogative dei consiglieri comunali”.

“Questa compressione dei diritti dei consiglieri comunali non ci piace per niente”, evidenzia Efisio Sanna, “rappresenta un precedente che deve far riflettere. Penso sia un caso quasi unico nella recente storia del nostro Comune. Non ricordo – almeno negli ultimi 14 anni – episodi simili rispetto alle interrogazioni presentate dai consiglieri. Non riusciamo a capire cosa o chi abbia impedito la risposta”.

“Quello dei parcheggi a pagamento è un tema molto importante per la nostra città”, ribadisce ancora il capogruppo dei dem, “la mancata risposta (senza alcuna interlocuzione) mette il luce in vero volto della giunta Lutzu: tante chiacchiere sulla condivisione, tanto predicare bene ma razzolare male, anzi molto male. Quanto accaduto è di una gravità inaudita e senza precedenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome