Contro la violenza sulle donne l’arte di Josephine Sassu al Museo Diocesano

All'inaugurazione invitati giovedì 25 novembre anche gli studenti di due licei cittadini

Josephine Sassu, My life review experience

Martedì, 23 novembre 2021

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma giovedì 25 novembre, il Museo Diocesano Arborense di Oristano ha organizzato un incontro con l’artista Josephine Sassu. Due opere, “My life review experience”, saranno esposte nell’ambito della mostra “Madri. Arte paesana nella ceramica moderna italiana”.  

Il Museo Diocesano Arborense partecipa così alla ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, organizzando un evento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e ricordare che è da considerarsi violenza qualsiasi atto che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in  quella privata. 

Ad accompagnare le opere di Sassu ci sarà inoltre una rara medaglia della prima metà dell’Ottocento, voluta da Carlo Alberto, che sanciva l’abolizione del feudalesimo in Sardegna.

Parteciperanno all’evento, che avrà inizio alle 10, alcuni gruppi di studenti del liceo Artistico e del liceo Classico.

Con Josephine Sassu sarà presenta anche Francesca Marras del Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, che patrocina l’iniziativa.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 18. Sarà  visitabile nei giorni a seguire secondo i normali orari di apertura del museo (giovedì e venerdì  dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome