In 180 per il “Trofeo Aironbike – Giro La Madonnina”: la spunta Eros Piras

La manifestazione ciclistica amatoriale con partenza e arrivo a Riola ha toccato diversi centri del Montiferru

Foto Massimo Carta ©

Lunedì, 17 maggio 2021

Dopo un anno di sospensione a causa del Covid, si è svolta ieri a Riola Sardo la quarta edizione del “Trofeo Aironbike – Giro La Madonnina”, una delle  classiche del ciclismo amatoriale oristanese, organizzata dall’Aironbike Asd di Riola Sardo sotto l’egida della Fci, la Federazione ciclistica italiana. Hanno partecipato oltre 180 ciclisti amatoriali provenienti da tutta la Sardegna e anche da altre regioni italiane. Numerosa anche la rappresentanza femminile. Ha vinto in volata Eros Piras della Technobike.

La competizione si è svolta su un percorso impegnativo di circa novanta chilometri che si snoda lungo la costa della centro-occidentale, per addentrarsi nelle strade del Montiferru, con un dislivello complessivo di circa 1.500 metri. 

I corridori sono partiti alle 9.45 subito fuori dall’abitato di Riola, dopo l’incrocio per Putzu Idu, sulla statale 292. La carovana ha iniziato a sgranarsi già nei primi 20 chilometri di gara, lungo il tratto costiero della strada statale, caratterizzato da suggestive vedute panoramiche.

La fuga di un piccolo gruppo di ciclisti è partita pochi chilometri prima di arrivare a Cuglieri ed è  proseguita lungo la salita della Madonnina (circa 9 chilometri), nella quale Andrea Lovicu della Bike team Demuru Nuoro e Giuseppe Satta, dell’Oleandro asd Budoni, si sono avvantaggiati su Eros Piras della Soc. Technobike e Matteo Maxia della S.C. Monteponi,  scollinando con circa un minuto di vantaggio.

Gli inseguitori sono riusciti a ricucire lo svantaggio e a riagganciarsi ai fuggitivi nel lungo tratto in discesa, subito dopo Santu Lussurgiu. I quattro sono stati poi raggiunti da altri ciclisti (per effetto anche del rallentamento causato ai battistrada da un ostacolo imprevisto: una mandria di buoi che occupava l’intera carreggiata…), creando un gruppetto di una decina di atleti. 

Tra Paulilatino e Bonarcado, a circa 25 chilometri dall’arrivo, Piras, Lovicu e Mascia si sono staccati nuovamente. Hanno superato l’ultima salita di giornata, la Milis-Seneghe, di circa quattro chilometri, buttandosi a capofitto nella discesa tra Seneghe e Narbolia, fino a guadagnare l’arrivo di Riola senza farsi più raggiungere. La volata dei tre ha visto trionfare Eros Piras, che ha battuto di misura Lovicu e Maxia. 

Promossa l’organizzazione della manifestazione in tutte le sue fasi da parte dell’Aironbike Asd con il supporto tecnico di Federciclismo Sardegna. Una giornata da incorniciare ed un bello spot per il ciclismo amatoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome