A novembre il festival ConnEtica a Oristano: sarà dedicato al digitale

L'associazione "Oristano e Oltre" annuncia la data e i primi contenuti della manifestazione che avrà come protagonisti i giovani

L’immagine scelta dall’associazione per accompagnare l’annuncio del festival

Lunedì, 19 aprile 2021

Sarà realtà il festival culturale di Oristano alla quale lavora da mesi l’associazione “Oristano e Oltre”. Il vicepresidente, Riccardo Scintu, ha annunciato le date: dal 4 al 6 novembre. Se ne sta occupando “un gruppo autorevole ed eterogeneo, che da mesi lavora all’organizzazione di un evento dalle caratteristiche inedite”.

Si chiamerà ConnEtica e sarà un “evento ancorato al presente, che guarda al futuro con ottimismo e ambisce a contribuire a una maggiore consapevolezza degli strumenti che il digitale offre per affrontare i grandi interrogativi del nostro tempo”.

Scintu ha anticipato che il festival coinvolgerà filosofi, accademici, imprenditori, giornalisti, scrittori, insegnanti, dirigenti scolastici e urbanisti. Tre i temi che saranno toccati durante ciascuna giornata “Identità e creatività nella società dell’infosfera”, “Scuola e lavoro”, “La città dei 15 minuti”.

Nel programma anche laboratori ed eventi all’interno delle scuole, per raggiungere i più giovani, destinatari principali della manifestazione.

“Quella che sembrava un’idea strampalata ha avuto un grande seguito”, commenta ancora Scintu, annunciando anche interlocuzioni con le amministrazioni pubbliche locali.

L’associazione Oristano e Oltre lavora alla proposta di un festival culturale di Oristano dallo scorso maggio, da quando il presidente dell’associazione, Giampiero Vargiu, ha costituito un variegato e ampio gruppo di lavoro.

“ConnEtica era un sogno nei giorni più bui della pandemia”, fanno sapere dall’associazione, “oggi potrebbe essere il primo segnale di risveglio dall’incubo per la città di Oristano. Noi ci crediamo”.

1 commento

  1. Un’idea partita da lontano che sta atterrando concretamente come importante evento culturale nella realtà di Oristano, ideato e promosso dall’Associazione culturale “Oristanoeoltre” (www.oristanoeoltre.it) di cui mi onoro di essere stato tra i soci fondatori ed animatore, insieme a tanti altri, di molte delle analisi presenti nel sito. Evento che l’Associazione confida possa diventare un appuntamento annuale stabile nel tempo, a tema variato di anno in anno. Il tema di quest’anno sulle problematiche del digitale è particolarmente rivolto ai giovani che ne saranno anche attori con i risultati di due laboratori. Un evento a cui partecipano personalità importanti della scienza, con una nutrita presenza anche dell’Università di Cagliari. Un orizzonte aperto sul mondo che confido possa stimolare la curiosità e l’interesse di tanti ed una interessata partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome