L’amianto nella scuola “Deledda”: l’Arpas disponibile a effettuare un monitoraggio

L'Associazione ex esposti contesta le previsioni di spesa per bonifica e demolizione dell'edificio

La scuola media “Grazie Deledda” – Foto Comune di Oristano

Giovedì, 26 novembre 2020

L’Arpas risponde all’appello lanciato da Giampaolo Lilliu, presidente dell’Associazione ex esposti amianto della Sardegna, e si rende disponibile a effettuare un monitoraggio per quantificare la reale presenza di amianto nell’edificio di via Santulussurgiu che ospitava la scuola media “Grazia Deledda”. Lo stabile, inagibile a causa di problemi strutturali, è stato chiuso poche settimane fa.

Da anni Lilliu denuncia la presenza di amianto alla scuola “Deledda”. Il presidente dell’associazione ex esposti ha chiesto l’intervento dell’Arpas e ha fatto altrettanto col Comune. E proprio nei giorni scorsi ha ricevuto una nota dall’ufficio tecnico comunale. “La comunicazione”, scrive Lilliu, “oltre a confermare la presenza dell’amianto anche nella parte strutturale dell’edificio, indica le modalità per la bonifica e il costo dell’operazione”.

Sono tante, però, le perplessità evidenziate dall’Associazione ex esposti amianto. Lilliu contesta la somma per la bonifica e demolizione, quantificata dall’ufficio tecnico in 500.000 euro: “Siamo a conoscenza che la previsione di spesa per la bonifica amianto e la conseguente messa in sicurezza sia per lo meno il doppio”, spiega.

L’Associazione ex esposti amianto chiede quindi che venga fatto un monitoraggio per conoscere la reale quantità e la tipologia di amianto presente nella struttura della scuola “Deledda”. “Riteniamo che sia necessario che l’amministrazione comunale commissioni urgentemente agli enti preposti a tale compito una fase ispettiva presso la struttura scolastica”, dice ancora Lilliu.

Il presidente sollecita inoltre certezze sul futuro della scuola media del Sacro Cuore e “un progetto per una  nuova struttura scolastica nello stesso luogo, prima di qualsiasi operazione di intervento strutturale”. Per questo motivo Lilliu ha chiesto un incontro urgente al sindaco Andrea Lutzu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome