Lancette indietro, torna l’ora solare. Ecco cosa cambia

Dopo il 2020 potrebbe essere l'ultima anno in cui ci sarà il cambio d'orario

Ora solare

Venerdì, 23 ottobre 2020

Lancette indietro di 60 minuti. Nella notte tra domani, sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre, torna l’ora solare. Come ogni anno, le lancette dell’orologio si sposteranno indietro di un’ora, dalle 3 alle 2. Il passaggio ci consentirà di dormire un po’ di più domenica mattina, tuttavia l’ora solare porterà con se giornate più corte: farà buio prima.

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend di marzo, per la precisione tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021. 

Potrebbe però essere l’ultima volta che si fa questo cambio all’orologio. Entro aprile del prossimo anno, infatti, i Paesi dell’Unione europea dovranno decidere per l’abolizione o meno del cambio dall’ora legale a quella solare.

Ad oggi, è molto probabile che si vada verso una decisione a blocchi: ad esempio, i Paesi meridionali dell’Unione europea potrebbero mantenere l’ora legale per tutto l’anno, mentre quelli settentrionali terrebbero invece per dodici mesi l’ora solare.

L’Italia non ha ancora preso una posizione sul fatto di mantenere l’ora solare oppure di abolirla definitivamente, al contrario della Francia, che ha deliberato, dopo una consultazione popolare indetta dall’assemblea nazionale, di bandirla per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome