Commemorazione dei defunti, nei cimiteri di Oristano apertura prolungata e controlli

Le disposizioni adottate dal Comune di Oristano per evitare gli assembramenti

Mercoledì, 21 ottobre 2020

Il sopralluogo del sindaco e dell’assessore Pinna al cimitero di Silì

Apertura prolungata e controlli per evitare ogni assembramento nei giorni di afflusso più intenso. Sono le regole decise dal sindaco Andrea Lutzu, dall’assessore Francesco Pinna e dal dirigente comunale Roberto Sanna per i cimiteri di Oristano e delle frazioni, in occasione delle festività dedicate ai santi e ai defunti.

Da martedì 27 ottobre a martedì 3 novembre tutti i cimiteri della città e delle frazioni apriranno con orario continuato, dalle 7 alle 18.

In linea con le norme di contrasto alla diffusione del Coronavirus, al fine di evitare assembramenti, sono stati disposti controlli a cura della polizia locale e dei volontari della Protezione civile.

“Non abbiamo voluto stabilire misure più severe, confidando nel senso di responsabilità dei cittadini”, spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Francesco Pinna, che in questi giorni hanno visitato tutti i cimiteri della città e delle frazioni per verificarne le condizioni. “Abbiamo deciso di aumentare le ore di apertura per favorire un afflusso diluito nel tempo. La comunità vive questi giorni con grande intensità e partecipazione e ci è sembrato giusto trovare soluzioni che favorissero il rispetto di una tradizione radicata nelle coscienze di tutti”.

“I cimiteri, soprattutto in città, offrono spazi molto ampi e crediamo che con il senso di responsabilità di tutti sarà possibile onorare il ricordo dei propri cari senza creare assembramenti né determinare condizioni capaci di favorire la diffusione del Coronavirus”, aggiungono il sindaco Lutzu e l’assessore Pinna. “Ci appelliamo ai cittadini perché siano scrupolosi nell’osservare le norme di sicurezza: distanziamento, utilizzo della mascherina anche all’aperto e igienizzazione delle mani. Sono le regole ormai note a tutti, ma anche la più importante barriera alla diffusione della pandemia. Ad ogni modo, per maggiore prudenza, gli agenti della polizia locale e i volontari della Protezione civile, sempre al nostro fianco durante l’emergenza sanitaria, effettueranno controlli in tutti i cimiteri”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome