Domenica la consegna dei ceri benedetti ai capicorsa di Sartiglia e Sartigliedda

Investitura ufficiale dei componidoris da parte dei Gremi dei contadini e dei falegnami e de su componidoreddu da parte della Pro loco di Oristano

Manca poco alla consegna dei Ceri Benedetti ai capi corsa della Sartiglia, e a su Cumpoidoreddu della Sartigliedda. La consegna avverrà domenica 2 febbraio, giorno della Candelora.

Il Componidori di domenica 23 febbraio, Ignazio Lombardi, riceverà il cero benedetto in via Bosa, alle 12,30 da S’Oberaju Majore del Gremio Gianni Dessì. La benedizione dei ceri avverrà alle 7.30, nella chiesa di San Giovanni dei Fiori. Ad accompagnarlo, nell’investitura e nella corsa, Corrado Massidda e Fabrizio Manca.

L’annuncio del Componidori Ignazio Lombardi per il Gremio dei Contadini

Cristian Matzutzi, componidori che guiderà la Sartiglia di martedì 25 febbraio, organizzata dal Gremio dei falegnami, riceverà il cero, alle 12, in viale Indipendenza, dal presidente del Gremio Carlo Pisanu. Insieme al Componidore anche Andrea Cinus e Graziano Pala.

L’annuncio del Componidori Cristian Matzutzi per il Gremio dei Falegnami

Al giovane Filippo Corona, capocorsa della Sartiglietta, la consegna avverrà nella sua abitazione di via Scirocco, alle 10.30. A fargli compagnia saranno Benedetta Pinna e Angelica Salaris, rispettivamente secundu e terzu.

“Filippo Corona”, spiega il presidente della Pro Loco di Oristano, Gianni Ledda, “si sta preparando per ricoprire il ruolo con molta concentrazione, consapevole che il prossimo 24 febbraio, dopo la vestizione che inizierà alle 13, sotto la Torre di Mariano, sarà il protagonista principale nel percorso di via Duomo”.

“A sostenerlo”, prosegue il presidente Ledda, “oltre che suo zio Ignazio Nonnis, presidente dell’Associazione dei cavalieri oristanesi, anche sua cugina, Giorgia Nonnis, bravissima amazzone del mondo dell’equitazione, quest’anno al suo debutto in Sartiglia, e suo fratello Federico Fenu, sartigliante. Filippo sta coronando il sogno che tutti i piccoli cavalieri coltivano fin da quando si affacciano al mondo della Sartigliedda”.

La consegna del cero, da parte del presidente della Pro Loco Gianni Ledda, averrà dopo che le candele saranno benedette nel corso della Santa Messa, celebrata nella chiesa di Sant’Efisi in su Brugu, alle 8 di domenica 2 febbraio, dal parroco don Gianfranco Murru.

La cerimonia di consegna è simile, in ogni sua parte, a quella dei gremi verso i rispettivi capicorsa della Sartiglia.

La Sartigliedda, voluta dalla Pro Loco di Oristano fin dai primi anni 80, giunge quest’anno alla 38ª edizione. Dalla nascita, lunedì 14 febbraio 1983, ha mantenuto integro lo stesso cerimoniale che viene eseguito nella Sartiglia. Due le associazioni, Giara oristanese e ASD La Giara, che parteciperanno quest’anno con quasi 30 mini cavalieri. 

Foto Pro Loco Oristano

Martedì, 28 gennaio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome