“Sogna, ragazzo, sogna”: a Oristano tre giorni dedicati allo sviluppo sostenibile

Il programma del festival sarà presentato martedì

Sabato, 6 maggio 2023

Legacoop Sardegna parteciperà anche quest’anno al Festival dello Sviluppo sostenibile, la grande manifestazione nazionale in programma dall’8 al 24 maggio su tutto il territorio nazionale. Si intitola “Sogna, ragazzo, sogna” il festival che per tre giorni – da venerdì 19 a domenica 21 maggio – proporrà a Oristano una serie di appuntamenti su giovani e sviluppo nel Mezzogiorno: in programma tavole rotonde e occasioni di approfondimento, di dialogo e confronto che vedranno la partecipazione di personalità autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ma anche con laboratori, momenti di intrattenimento e musica.

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Importante il sostegno dell’associazione culturale Dromos e la collaborazione con CRU Unipol e Regione Sardegna – Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa prende come riferimento l’Agenda 2030 dell’ONU, con l’obiettivo di riflettere sui vari aspetti della sostenibilità delle nostre società. Punto di partenza sarà la lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità, per individuare percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali delle singole comunità. La sfida è quella di evidenziare che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma rappresenta una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

Il programma del festival sarà presentato alla stampa martedì mattina, 9 maggio, a Oristano, nella sala Giunta del Comune. “Sogna, ragazzo, sogna” è organizzato da Legacoop Sardegna e Dromos con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Oristano e Legacoop, con il contributo di: Fondazione di Sardegna, Fondazione Unipolis, UnipolSai, Coopfond, Banco di Sardegna, BPER, Conad, Coop, Cooperativa Allevatrici Sarde, FidiCoop, Conscoop, Coopfin, Datacoop e Con.Ass.I.Coop.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome