La cantante e violinista Yilian Cañizares sul palco di Dromos a Donigala

Appuntamento al Ros'e Mari Farm & Green House

Yilian Cañizares – Foto ®RolandoPaoloGuerzoni

Martedì, 9 agosto 2022

Nuovo appuntamento al Ros’e Mari Farm & Green House di Donigala Fenughedu per la ventiquattresima edizione di Dromos, il festival itinerante quest’anno intitolato “Saltimbanchi”. Domani – mercoledì 10 agosto – regina della serata sarà Yilian Cañizares, sul palco a partire dalle 22 (ingresso a 20 euro più diritti di prevendita) per presentare il repertorio di “Erzulie”, il suo album uscito alla fine del 2019, ma rimasto in ghiaccio a causa della pandemia.

Dopo lo stupore e lo choc iniziale, la cantante e violinista cubana che vive in Svizzera ha deciso di mettere in piedi un nuovo progetto che si adattasse meglio all’attuale crisi, ribattezzandolo con il nome di Resilience Trio, in cui è affiancata da Childo Tomas al basso elettrico e Inor Sotolongo alle percussioni.

Considerata una delle artiste più promettenti della sua generazione, Cañizares nasce nel 1983 a L’Avana, dove inizia lo studio del violino secondo la più rigorosa tradizione russa. Nel 2000 si trasferisce in Svizzera per approfondire e affinare i propri studi, e dopo pochi anni inizia a collaborare con grandi orchestre e svariati ensemble.

Nel 2008 vince la Montreux Jazz Festival Competition e da allora avvia collaborazioni di rilievo con artisti del calibro di Ibrahim Maalouf, Chucho Valdés, Omar Sosa,  Youn Sun Nah, Richard Bona, Roberto Fonseca, Dhafer Youssef e El Comité, tra gli altri. Il pianista Chucho Valdés, stella di prima grandezza della musica afro-cubana (anche lui tra i protagonisti di Dromos, in concerto due settimane fa a Oristano insieme a Paquito D’Rivera), si è espresso nei suoi confronti definendola “uno dei talenti più incredibili della nuova generazione di musicisti cubani. Virtuosa, espressiva, spontanea e con una innata grazia”.           

Per informazioni, la segreteria del festival risponde al numero di telefono 0783.310490, su WhatsApp al numero 334.802 2237 e all’indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it. Notizie e aggiornamenti anche sul canale Telegram e nelle pagine Facebook e Instagram di Dromos.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome