I riti e i canti della Settimana santa in un seminario all’Unla

Relatore sarà Marcello Marras, direttore del Centro e docente al Conservatorio di Cagliari

Lunedì, 4 aprile 2022

Il Centro servizi culturali Unla di Oristano ospiterà giovedì 7 aprile il seminario “Cagliade bos creaturas, lassade pianghere a mie” dedicato alla Settimana santa in Sardegna, con i riti e i canti della tradizione (inizio alle 16.30).

Il relatore sarà Marcello Marras, direttore del Centro servizi culturali, docente di Etnocoreografia della Sardegna e di Laboratorio e studio della musica sarda al Conservatorio statale “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Attraverso la presentazione di schede audiovisive, Marras dialogherà con il pubblico su alcune caratteristiche e particolarità della Settimana santa nei paesi dell’isola.

La Settimana santa è uno dei momenti rituali più intensi e pregnanti nella storia e nella vita collettiva delle comunità sarde. Nei giorni tra la Domenica delle Palme e la Domenica di Pasqua si commemorano i momenti più significativi della passione e morte di Gesù.

Oltre ai riti ufficiali proposti dalla Chiesa, nella Settimana santa di numerosi paesi della Sardegna sono presenti diversi rituali, tradizioni, suoni e canti, che partendo dall’ufficialità liturgica si sono popolarizzati in funzione del vissuto storico culturale delle singole comunità.

Per accedere ai locali del Centro servizi culturali sarà necessario esibire il Green pass. Per partecipare all’iniziativa occorre indossare una mascherina Ffp2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome