spot_img
sabato, Gennaio 25, 2025

Lotta agli storni: il Comune di Oristano acquista tre dissuasori

Verranno installati in caso di necessità

La sistemazione dell’impianto di diffusione sonora in piazza Manno, nel 2023 – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Mercoledì, 8 maggio 2024

Il Comune di Oristano si doterà di tre impianti di diffusione sonora per l’allontanamento degli storni. In caso di necessità, i dissuasori potranno quindi essere installati in tempi celeri.

I dispositivi verranno acquistati dalla Nuova Prima e costeranno in totale 4.941 euro.

Lo scorso autunno il Comune aveva dovuto ricorrere al noleggio dei dissuasori per allontanare gli storni da alcune zone della città, tra cui piazza Manno e piazza Roma.

“Gli storni”, si legge nel testo della determina che dà il via libera alla fornitura dei dispositivi, “possono rappresentare un problema igienico-sanitario in ambiente urbano e le infestazioni legate agli uccelli divengono di interesse medico-sanitario allorché i volatili con le deiezioni e con la loro presenza diventano veicolo di parassiti e patogeni”.

“Abbiamo deciso di acquistare in via preventiva i dissuasori e metterli a disposizione del Comune e della Oristano Servizi così da non dover ricorrere al noleggio”, ha spiegato l’assessora all’Ambiente del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda.

Nel 2023 i consiglieri comunali del centrosinistra avevano presentato un’interrogazione per segnalare la presenza di troppi volatili tra la scuola secondaria di primo grado “Grazia Deledda” e le zone verdi tra le vie Scirocco e Levante. A quella richiesta di chiarimenti avevano risposto proprio l’assessora Zedda e il dirigente del settore Sviluppo del territorio, Giuseppe Pinna.

Maria Bonaria Zedda

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE