Lotta agli storni: il Comune di Oristano acquista tre dissuasori

Verranno installati in caso di necessità

La sistemazione dell’impianto di diffusione sonora in piazza Manno, nel 2023 – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Mercoledì, 8 maggio 2024

Il Comune di Oristano si doterà di tre impianti di diffusione sonora per l’allontanamento degli storni. In caso di necessità, i dissuasori potranno quindi essere installati in tempi celeri.

I dispositivi verranno acquistati dalla Nuova Prima e costeranno in totale 4.941 euro.

Lo scorso autunno il Comune aveva dovuto ricorrere al noleggio dei dissuasori per allontanare gli storni da alcune zone della città, tra cui piazza Manno e piazza Roma.

“Gli storni”, si legge nel testo della determina che dà il via libera alla fornitura dei dispositivi, “possono rappresentare un problema igienico-sanitario in ambiente urbano e le infestazioni legate agli uccelli divengono di interesse medico-sanitario allorché i volatili con le deiezioni e con la loro presenza diventano veicolo di parassiti e patogeni”.

“Abbiamo deciso di acquistare in via preventiva i dissuasori e metterli a disposizione del Comune e della Oristano Servizi così da non dover ricorrere al noleggio”, ha spiegato l’assessora all’Ambiente del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda.

Nel 2023 i consiglieri comunali del centrosinistra avevano presentato un’interrogazione per segnalare la presenza di troppi volatili tra la scuola secondaria di primo grado “Grazia Deledda” e le zone verdi tra le vie Scirocco e Levante. A quella richiesta di chiarimenti avevano risposto proprio l’assessora Zedda e il dirigente del settore Sviluppo del territorio, Giuseppe Pinna.

Maria Bonaria Zedda

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome