Venerdì, 10 maggio 2024
Salvo imprevisti, nelle prossime settimane piazza Manno verrà riaperta quasi completamente, ma per il momento solo ai pedoni. Il Comune di Oristano attende il via libera dalla Soprintendenza per pavimentare la zona dello scavo 1 – quello della Porta Mari – e l’ultimo pezzo della zona adiacente al bar Porta Mari. Nel frattempo l’area occupata dal cantiere si restringe sempre di più.
“Auspichiamo tempi celeri”, ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano, Simone Prevete, “appena arriverà l’autorizzazione l’impresa Ghiaccio potrà procedere. Su indicazione dell’organo di tutela del patrimonio culturale, l’area dello scavo 1 è stata già coperta con protezioni, sabbia, terra e teli, questo perché la Soprintendenza non ha ritenuto ci fossero elementi da valorizzare. Per l’ultimo tratto adiacente al bar sono stati effettuati scavi archeologici a mano e siamo in attesa che si concludano i rilievi”.
Nei giorni scorsi gli uffici del Comune di Oristano hanno affidato alla società Restauro Arborense di Anna Sanna e Anna Rita Fodde i lavori di restauro della pavimentazione a scacchiera e del pozzo rinvenuti nel corso dell’intervento di riqualificazione urbanistica della piazza. L’intervento costerà in totale 30.597,83 euro, Iva compresa.
“Queste attività di restauro”, ha aggiunto Prevete, “dovrebbero iniziare la prossima settimana, ma non condizioneranno l’apertura della piazza. Possiamo dire che ci sarà un micro-cantiere. La pavimentazione a scacchiera sarà a vista e non sarà coperta da pannelli in vetro”.
Merita un discorso a parte l’area verde lungo il perimetro dell’antica reggia giudicale. “In quel settore”, ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici, “si andrà avanti una volta terminati i lavori nella parte centrale della piazza”.
I lavori di riqualificazione di piazza Manno sono partiti 13 mesi fa e si sarebbero dovuti concludere a dicembre 2023. Le opere hanno subito importanti rallentamenti a causa di vari ritrovamenti, con lunghi periodi di fermo cantiere. Nell’ultimo anno gli operatori economici della zona hanno lamentato più volte pesanti disagi.
La scorsa settimana, inoltre, si sono accese le polemiche sulla magnolia spostata e trapiantata di recente in piazza Manno. A lanciare l’allarme sono stati i consiglieri di centrosinistra Efisio Sanna (Oristano più) e Francesco Federico (Oristano democratica e possibile), preoccupati dalle condizioni attuali della pianta.
Hanno previsto di mettere in evidenza, con un pavimento di diversa tonalità di colore, il contorno degli edifici e mura storiche? Non è che dovremmo ancora ricorrere ad incollare lettere in gotico ???