Dai sepolcri: storie e personaggi di Oristano. Visite guidate con il Fai

Il primo appuntamento è per domenica 12 novembre

Il cimitero di Oristano

Martedì, 7 novembre 2023

Il cimitero monumentale di Oristano ospita numerose tombe di importanti personaggi che hanno caratterizzato la vita e la storia della città. Riscoprirne la loro identità persa nell’oblio, conoscerne le gesta, le peculiarità e le caratteristiche, attraverso la visita alle tombe e la narrazione degli esperti, rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia locale e scoprire la cultura e il patrimonio custoditi da tempo e per lo più sconosciuti.

È con questo spirito che è nato Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano, un evento ideato e organizzato dalla delegazione Fai di Oristano, con la consulenza scientifica di Mario Luigi Piredda, che si sviluppa in una serie di incontri tematici e si inserisce nella volontà di raccontare e quindi valorizzare la storia della città, in particolare, in questo contesto, attraverso lo studio, la visita e il racconto dei sepolcri delle persone che l’hanno caratterizzata.

Il primo appuntamento, fissato per domenica 12 novembre, focalizzerà la propria attenzione su un itinerario che ripercorrerà due temi: “Gli eroi del Risorgimento” durante il quale si racconteranno le imprese di personalità come Mameli, per citare un esempio, e di giovani oristanesi protagonisti delle battaglie per l’unità d’Italia, ci sarà anche un momento di descrizione inedita; il secondo: “Uomini di cultura” di Oristano, figure note e purtroppo meno note, che hanno però lasciato un segno indelebile nella storia e cultura cittadina, citiamo come esempio Salvator Angelo De Castro ed Efisio Pischedda.

I turni di visita narrata saranno alle 10, alle 12 e alle 15.30. I posti sono limitati. È consigliata la prenotazione sul portale Fai.

Appuntamento al gazebo Fai, all’ingresso principale del cimitero di Oristano, in viale Cimitero. Presentarsi 15 minuti prima dell’orario scelto per la registrazione.

L’evento è aperto a tutti a contributo a partire da 7 euro per iscritti Fai e 10 euro per non iscritti Fai. La durata della visita è un’ora.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome