Via alle visite gratuite con la Banca del Cuore, anche per chi non ha prenotato

L'iniziativa è promossa dall'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri

Mercoledì, 11 ottobre 2023

In tre giorni, a Oristano, saranno circa 350 i pazienti che avranno la possibilità di sottoporsi a una visita cardiologica gratuita, approfittando della campagna nazionale di prevenzione “Truck Tour. Banca del Cuore”, organizzata dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. L’ambulatorio itinerante è presente da oggi in piazza Mariano. Le visite sono dalle ore 9 alle 19, anche domani – giovedì 12 ottobre – e venerdì 13.

Circa 120 persone hanno prenotato i controlli online nei giorni scorsi. Per chi invece non ha fatto in tempo a garantirsi il posto è stata prevista una fila a parte. Quest’anno quella di Oristano è l’unica tappa sarda della campagna di prevenzione cardiovascolare promossa dall’Anmco. Il Comune di Oristano ha assicurato il patrocinio, collaborando ad ogni aspetto logistico. Il sindaco Massimiliano Sanna, questa mattina, è salito a bordo del mezzo per dare il benvenuto all’equipe medica.

“Una campagna offerta gratuitamente ai cittadini”, ha spiegato Cristiana Denurra, che lavora nel reparto di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari ed è presidente della sezione sarda dell’Anmco, fra un esame e un colloquio all’interno del camion della prevenzione, “facciamo un prelievo di sangue capillare che, unito all’acquisizione di un elettrocardiogramma e alla raccolta della storia clinica del paziente, ci consente di discutere assieme al cittadino il rischio di andare incontro allo sviluppo di malattie cardiovascolari”. L’ha seguita il dottor Francesco Dettori, primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale San Martino di Oristano, anche lui domani impegnato nei controlli sul tir: “La prevenzione cardiologica è fondamentale perché le malattie cardiovascolari oggi rappresentano la principale causa di morte nel mondo occidentale. Iniziative come questa sono importanti, perché permettono al cittadino, che per vari motivi si è trascurato, di fare un check-up in appena mezz’ora al fine di rilevare eventuali problemi seri o meno seri al cuore”.

Fra gli slogan della campagna “Metti il tuo cuore in cassaforte”. “Alla fine dei controlli forniamo ai cittadini una carta che si chiama BancomHeart”, ha spiegato la dottoressa Denurra, “questa carta che contiene tutti i dati che sono stati raccolti in termini di valori di glicemia, colesterolo, elettrocardiogramma. La BancomHeart è facile da utilizzare, funziona 24 ore su 24 ed è accessibile tramite computer, tablet o smartphone, da tutto il mondo, attraverso internet, utile anche come riferimento per le visite future”.

“La prevenzione cardiovascolare è il primo provvedimento da adottare per ridurre le morti cardiache”, ha spiegato la consigliera regionale dell’Anmco Simona Aramu, cardiologa che lavora al San Martino di Oristano e oggi impegnata in piazza Mariano, “ricordo che le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la prima causa di decesso in Italia. L’iniziativa dell’Anmco è un’occasione importante per fare prevenzione cardiovascolare, monitorare la salute pubblica, incentivando la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato. Già oggi abbiamo registrato tante presenze qui a Oristano, ma nei prossimi giorni crediamo che l’afflusso sarà anche maggiore”.

“Un motivo di orgoglio per la nostra azienda sanitaria, ma anche una grande soddisfazione, ospitare l’unica tappa sarda di questa iniziativa”, ha sottolineato il dottor Antonio Maria Pinna, direttore sanitario della Asl 5 di Oristano, “un riconoscimento alle attività di prevenzione, che stiamo portando avanti, contro il rischio cardiovascolare. Proteggendo il cuore stiamo anche proteggendo altri organi e tutto il nostro organismo”.

Sono impegnati nella campagna di prevenzione medici cardiologi di tutte le Asl sarde, soci della stessa società scientifica, la più importante in Italia del settore, infermieri e i medici specializzandi della scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Sassari.  

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome