Sabato, 4 maggio 2024
Porte aperte nella chiesa del Carmine a Oristano grazie ai volontari del Touring Club: raro e pregevole esempio del Rococò in Sardegna, la chiesa – a parte la celebrazione di una messa settimanale – è normalmente chiusa e può essere visitata solo in rare occasioni. Il progetto del Touring “Aperti per voi” dal 2019 rappresenta una di quelle occasioni.
I volontari assicurare la fruizione del sito in modo sistematico e continuativo, curando l’accoglienza e l’attività di orientamento dei visitatori, oltre al presidio del luogo sacro.
La chiesa è aperta il mercoledì e il sabato, dalle 10.30 alle 12.30. E quest’anno, insieme alla Scuola civica di musica di Oristano, c’è una proposta in più, “Note di classe al Carmine”, che dà spazio alla musica e alla voce dei giovani musicisti del territorio.
La rassegna coinvolge gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado ad indirizzo musicale, della Scuola civica di musica cittadina e l’Istituto comprensivo di Cabras, con lo scopo di valorizzare la musica come fattore educativo nella scuola e di incoraggiare i giovani allo studio di uno strumento.
A partire da sabato 11 maggio, i volontari del Touring dalle 10.30 alle 12.30 ospiteranno i gruppi musicali delle varie scuole, che si alterneranno secondo un calendario concordato. “La musica e le voci dei ragazzi e ragazze delle scuole renderanno l’atmosfera particolarmente suggestiva nello splendido scenario della chiesa del Carmine”, assicurano dal Touring Club di Oristano.
Questo il calendario della rassegna musicale, con i turni assegnati alle varie scuole:
- sabato 11 maggio
ore 10.30 I. C. Cabras;
ore 11.20 I. C. Bellini Oristano - sabato 18 maggio
ore 10.30 I. C. Eleonora d’Arborea Oristano
ore 11.30 Scuola civica di musica Oristano - Sabato 25 maggio
ore 10.30 I. C. Alagon Oristano
ore 11.30 Liceo musicale Oristano - Sabato 1° giugno
ore 10.30 I. C. Deledda Oristano
ore 11.30 Scuola civica di musica Oristano