Su Brugu balla per Enrico Fiori: stasera l’omaggio al padre del folklore a Oristano

Memorial nell'ambito dei festeggiamenti per Sant'Efisio

Enrico Fiori in una foto di Gianfranco Atzori

Venerdì, 22 settembre 2023

Questa sera si ballerà per lui, nel quartiere di Su Brugu, sua casa da sempre. La festa di Sant’Efisio ricorda e rende omaggio a Enrico Fiori, a cinque mesi dalla sua morte.

Inserito nel cartellone dei festeggiamenti civili, in piazza del Popolo, dalle 21.30 è in programma il memorial dedicato al padre del folklore di Oristano.

Si esibirà il gruppo folk “Città di Oristano”, da lui fondato nel 1961 insieme a Gabriella Collu. I suoi ballerini, indossato l’abito tradizionale cittadino, che proprio Enrico Fiori ha ricostruito attraverso i suoi studi, saliranno sul palco per regalare grande spettacolo.

A seguire si apriranno le danze in piazza. Non mancheranno i momenti di commemorazione.

Enrico Fiori è morto lo scorso 17 aprile a 81 anni, la maggior parte dei quali dedicati alla valorizzazione della cultura cultura e delle tradizioni popolari. Ha insegnato a ballare il ballo sardo a generazioni di oristanesi. Era considerato tra le anime della Sartiglia, alla quale per anni ha prestato la voce come speaker ufficiale. Ma non solo: ha vestito numerosi cavalieri, disegnando per loro bellissimi abiti di foggia spagnola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome