Oristano attende i croceristi della Costa Diadema. E il prossimo anno arriverà anche Marella Cruises

Martedì fra gli eventi in città anche la mostra mercato Mediterranea

Il primo arrivo della Costa Diadema nel porto di Oristano – Santa Giusta

Giovedì, 21 settembre 2023

A quattro mesi di distanza dal primo storico scalo, l’Oristanese si prepara ad accogliere nuovamente la Diadema, tra le navi più grandi della flotta di Costa Crociere. Attraccherà nel porto di Oristano-Santa Giusta martedì prossimo, 26 settembre, intorno alle 13 e poi ripartirà la sera, al tramonto, verso le coste spagnole. Ancora non si sa con esattezza quanti saranno i passeggeri a bordo: lo scorso maggio erano stati 3.472, stavolta saranno probabilmente circa 4.000.

Il secondo passaggio della Costa Diadema chiuderà la stagione crocieristica oristanese. E già si pensa al 2024: nelle scorse settimane l’Autorità di Sistema portuale del mare di Sardegna aveva annunciato, nel corso del Seatrade Europe, uno scalo nel porto di Oristano-Santa Giusta per la Explorer 2, della compagnia britannica Marella Cruises. L’arrivo della nave da crociera, che può ospitare fino a 1.800 persone a bordo, è previsto per maggio. E poi bisognerà capire cosa deciderà di fare Costa Crociere, dopo i due scali esplorativi del 2023.

Martedì prossimo verranno riproposti i tour alla scoperta del territorio già sperimentati in primavera: quindi il Sinis, il pozzo sacro di Santa Cristina e il nuraghe Losa. E poi la città di Oristano e la sua borgata marina, Torre Grande. In porto i croceristi troveranno ad accoglierli in porto i Comuni di Santa Giusta e Oristano. A regolare la viabilità sarà la polizia locale di Santa Giusta.

“A Oristano”, ha spiegato l’assessore con delega al Turismo Luca Faedda, “predisporremo un punto di accoglienza in piazza Pili, nei pressi dell’Hospitalis Sancti Antoni. Lì ci sarà un primo infopoint dove distribuiremo le guide della città. E sempre da lì partiranno i tour a piedi con le guide turistiche. Un altro infopoint sarà presente in piazza Eleonora e forse in piazza Roma”.

I croceristi, inoltre, avranno la possibilità di visitare Mediterranea, la mostra mercato delle produzioni tipiche dell’artigianato e dell’agroalimentare promossa e organizzata dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano. Dalle 14 alle 20 piazza Eleonora ospiterà le produzioni tipiche dell’agroalimentare di dieci aziende del territorio; al teatro San Martino, invece, sarà possibile visitare una mostra dell’artigianato di qualità, con dodici espositori.

I passeggeri della Costa Diadema alla scoperta di Oristano, a maggio

Non solo, in città saranno visitabili la torre di Mariano II, i monumenti e i centri di interesse storico-culturale. Dovrebbero tenere le serrande sollevate i negozi del centro storico di Oristano. “Stiamo inviando una richiesta agli esercenti”, ha detto ancora Faedda, “stiamo chiedendo loro di garantire l’apertura. Un’altra comunicazione la stiamo preparando per i taxisti, per invitarli a rendersi disponibili per la giornata. All’Arst, invece, abbiamo chiesto di predisporre un prospetto con gli orari dei bus da e per la città e i centri vicini, che poi faremo avere ai croceristi”.

“Crediamo fortemente nel mercato croceristico”, ha ribadito l’assessore al Turismo. “Ci stanno dando una grande mano a promuovere il territorio il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mare di Sardegna, Massimo Deiana, e la responsabile marketing dell’Adsp, Valeria Mangiarotti. Si sta già ragionando su due navi che potrebbero fare tappa nell’Oristanese nel mese di maggio 2024”.

In città si occupa dell’accoglienza dei turisti la Fondazione Oristano. Prezioso sarà poi il supporto della polizia locale cittadina.

La Costa Diadema partirà dal porto di Savona domenica 24 settembre. Toccherà i porti di Civitavecchia (lunedì 25), Oristano-Santa Giusta (martedì 26), Palma di Maiorca (giovedì 28), Valencia (venerdì 29) e Marsiglia (sabato 30), prima di fare ritorno a Savona domenica 1° ottobre.

3 Commenti

    • invece li porteranno nelle spiagge più belle di Oristano e anche a fare conoscere la nostra cultura. Bisognerebbe lasciare sempre queste lamentele, vivi un po’ positivo, io non dico di non criticare ma si esagera x ogni cosa e che ca…volo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome