Lutto a Oristano per la morte di Salvatorino Pinna, medico con la passione del calcio

Per trent'anni ha diretto il reparto di Radiologia del San Martino

Salvatorino Pinna

Sabato, 19 giugno 2023

Lutto nel mondo della sanità e dello sport oristanese per la morte di Salvatore Pinna, per tutti Salvatorino.

Pinna, che era residente a Baratili San Pietro, da alcuni mesi era ricoverato a Milis. Si è spento questa mattina all’ospedale di Oristano, dove era stato trasferito nei giorni scorsi.

Salvatorino Pinna per oltre 30 anni è stato primario del reparto di Radiologia del San Martino, fino ai primi anni del 2000.

Grande appassionato di calcio, si impegnato come socio sostenitore e dirigente della Tharros, società per la quale ha fatto parte anche dello staff medico. Era stato Pinna a creare la squadra di calcio della Clinica, che ha vinto diverse edizioni del torneo interno alla struttura. Per anni ha giocato nella squadra di Nurachi.

La Tharros ha affidato un messaggio di cordoglio a Facebook, nel quale si stringe alla famiglia del medico-calciatore.

“È con grande tristezza che ho appeso della scomparsa del collega Salvatorino Pinna”, ha detto il dottor Antonio Sulis, presidente dell’Ordine dei medici di Oristano. “Dietro la superficie apparentemente burbera si nascondeva un cuore buono, che lo rendeva sempre disponibile e pronto a risolvere qualsiasi problema. Anche nel calcio, sua grande passione, era spesso irruento, ma con una grande correttezza e passione. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso, perché con lui se ne va un altro pezzo dell’ospedale San Martino”.

Fra i tanti che in queste ore ricordano il dottor Pinna con commozione c’è anche Giampiero Sulis, medico radiologo del San Martino e segretario aziendale del sindacato Cimo: “Quella del dottor Salvatore Pinna è un’importante perdita per tutti noi. È stato un grande maestro , e un radiologo di riferimento per tante generazioni di medici, che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui al San Martino e che anche grazie a lui sono cresciuti e si sono formati. Tutti coloro che lo hanno conosciuto conservano uno splendido ricordo non solo del medico ma anche della persona che è stato”.

5 Commenti

  1. Non ci sono parole che posso dire o scrivere per ricordarti. Eri un grande uomo ed amico R.I.P. 🙏 BALLOI, ora sarai insieme al tuo grande amico Gigi, portagli il nostro saluto e da lassù una preghiera.
    Ciao Salvatore❤️

  2. Trascorsi con lui primario 10 anni indimenticabili. Da vero leader ha saputo creare nel reparto un clima lavorativo speciale, con grande senso di giustizia, umanità, severità ed umorismo. Era per questo da esempio e rispettato. Andato in pensione rimpianto da molti

  3. Non ho parole, sei stato un grande medico, sempre disponibile, ma anche un amico. Mi unisco al dolore di tutti i parenti con affetto e un abbraccio. Ciao Salvatorino, R.I.P.❤️🙏🙏

  4. Ho avuto la fortuna di collaborare con lui per diversi anni, ottimo collega e persona dalle eccellenti qualità umane.

  5. Grande persona professionale e umana, l’ospedale San Martino è cresciuto grazie alla Sua serietà e onestà, dotti ormai non più in conosciute dalle ultime generazioni. Riposa in pace Direttore. Gianni Contini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome