• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Tra erbacce e incuria il mercato comunale di via Costa sopravvive a fatica

2 Maggio 2023

6
Tra erbacce e incuria il mercato comunale di via Costa sopravvive a fatica

  • copiato!

Martedì, 2 maggio 2023

Erbacce alte, marciapiedi sconnessi, panchine distrutte, qualche brutto graffito qua e là sui muri vicino a un ascensore non funzionante e un ingresso fatiscente, con l’insegna di un supermercato ormai chiuso da anni. Si presenta così il mercato comunale di via Costa a Oristano.

Quello che per definizione dovrebbe essere uno dei luoghi di ritrovo principali per ogni città, dove le persone vengono sì per fare la spesa, ma anche per scambiare due chiacchiere, a Oristano non è che un luogo abbandonato da tutti.

Tranne dai clienti del rione, quelli affezionati, che non mancano di passare ogni giorno per un saluto e acquistare prodotti freschi e locali. Come il signor Sergio, che per i quattro operatori rimasti a lavorare nei box è ormai molto più di un cliente: un volto amico.

Quarant’anni fa non era così: il mercato comunale di via Costa ha rappresentato una sorta di piazza del popolo. Ma da tempo ormai l’incuria qui fa da padrona.

Una volta varcata la porta scorrevole, che fino all’anno scorso restava aperta e bloccata, basta poco per farsi un’idea della situazione. Corridoi vuoti, silenzio generale, solo quattro box operativi, gli altri chiusi. E pochi clienti frettolosi.

“Non ci stanchiamo di ripeterlo: siamo abbandonati a noi stessi”, dicono i quattro operatori rimasti, che da anni – chi dieci, chi trenta – lavorano nella struttura e hanno conosciuto gli anni d’oro del mercato.

“L’anno scorso”, proseguono, “dopo le nostre lamentele in Comune, finalmente hanno riparato la porta d’ingresso a scorrimento che per più di tre anni rimaneva sempre aperta. Dopo questo, circa cinque mesi fa, l’assessora alle attività produttive Rossana Fozzi è venuta per visitare la struttura senza poi farci sapere altro. Abbiamo fatto anche una riunione tra noi per discutere, per l’ennesima volta, della situazione in cui versa il mercato. La domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: perché il Comune non investe in una struttura di sua proprietà e storica come questa? Come si è arrivati a tutto questo?”.

A settembre 2022 l’assessora Rossana Fozzi in un incontro con gli operatori dei mercati civici cittadini aveva parlato di rilancio, attraverso l’accorpamento di tutte le attività nella struttura comunale di via Costa. Anche perché i locali di via Cimarosa erano stati reperiti sul mercato immobiliare come soluzione provvisoria; locali che tra le altre cose fanno spendere al comune di Oristano 136mila euro ogni anno per il canone di locazione. Eppure, ad oggi, la situazione in via Costa resta la stessa.

Consapevoli di non avere risposte accompagnate da fatti concreti, gli operatori oggi chiedono quantomeno di ripulire l’esterno del mercato che di certo non è un bel biglietto da visita e non invoglia le persone ad entrare. “Sarebbe poi un sogno”, dicono, “togliere definitivamente quella scritta Sigma che porta quotidianamente turisti e visitatori a credere che ci sia ancora un supermercato e a uscire a mani vuote e delusi”.

“Non si può più continuare così, ascoltateci”: è questo l’ennesimo appello degli operatori al Comune di Oristano.

Red
2 Maggio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Andrea ha detto:
    4 Maggio 2023 alle 21:34

    Oristano e gli oristanesi non meritano questa umiliazione; il degrado cittadino ha caratterizzato le incapacità gestionali sia nel merito (inettitudine) che nella forma (vessazione con interviste rilasciate da chi avrebbe dovuto fare mea culpa ma, che vedevano la stessa accusare e minacciare l’utenza con provvedimenti sanzionatorie). Spero che, per il bene della città si trovi il coraggio per staccare la spina e si ritorni al voto; per amministrare la città che fu di Eleonora ci vuole determinazione; correttezza; lealtà e riguardo (molto riguardo) verso l’elettorato. Li ho votati e sono stato tradito dalla loro arroganza e dai loro principi di padronanza!!!

    Rispondi
  • Luci ha detto:
    2 Maggio 2023 alle 20:20

    a parte l’incuria,ormai con i grandi centri commerciali era solo questione di tempo

    Rispondi
  • Fabius ha detto:
    2 Maggio 2023 alle 18:22

    Solo li? Fatevi un giro a Sili, abbandonata, l’ingresso lato fiume Tirso molto trafficata piena di buche e erba alta che occupa parte carreggiata. E poi sento Oristano bella di qua bella di la. Fa schifo

    Rispondi
  • Michele ha detto:
    2 Maggio 2023 alle 17:43

    Ottima rassegna fotografica, praticamente una pena. Speriamo in una sveglia generale.

    Rispondi
  • Oristanese ha detto:
    2 Maggio 2023 alle 17:15

    la struttura si presenta veramente in ordine…ma si trova a Kabul?

    Rispondi
  • PU ha detto:
    2 Maggio 2023 alle 14:09

    È colpa del cambiamento climatico secondo l’assessora al decoro urbano…le erbacce non crescono più come una volta…a casaaaa

    Rispondi
  • News 24

    Archeologia, natura e fotografia nella settimana dell’Unitre
    17 Maggio 2025
    Archeologia, natura e fotografia nella settimana dell’Unitre
    In programma una visita guidata. Ecco gli appuntamenti 
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Per la Giornata della Ristorazione, Oristano educa al gusto partendo dai più piccoli
    17 Maggio 2025
    Per la Giornata della Ristorazione, Oristano educa al gusto partendo dai più piccoli
    Protagonisti le classi quinte della scuola primaria di via Bellini
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Quali profumi amavano gli antichi? Tante curiosità con il professore Dominique Frère – Video
    17 Maggio 2025
    Quali profumi amavano gli antichi? Tante curiosità con il professore Dominique Frère – Video
    All'Hospitalis Sancti Antoni un interessante convegno 
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Buongiorno Ceramica: il centro di Oristano ha due nuove installazioni artistiche
    17 Maggio 2025
    Buongiorno Ceramica: il centro di Oristano ha due nuove installazioni artistiche
    In occasione della manifestazione nazionale
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Prevenire l’osteoporosi: centoventi screening gratuiti con il convegno dell’Asmar – Video
    17 Maggio 2025
    Prevenire l’osteoporosi: centoventi screening gratuiti con il convegno dell’Asmar – Video
    Nel corso della serata l'annuncio di una convenzione con Adiconsum 
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Le testimonianze di Sikou Kaira e dei suoi amici raccontate agli studenti del Don Deodato Meloni
    17 Maggio 2025
    Le testimonianze di Sikou Kaira e dei suoi amici raccontate agli studenti del Don Deodato Meloni
    Questa mattina si è svolto l'incontro "I migranti raccontano..."
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Da Oristano un messaggio di pace per Gaza. In centinaia in piazza con bandiere e striscioni
    16 Maggio 2025
    Da Oristano un messaggio di pace per Gaza. In centinaia in piazza con bandiere e striscioni
    Questo pomeriggio la manifestazione in città
    16 Maggio 2025
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp