Affitto troppo caro, il Comune vuole chiudere il mercato di via Cimarosa. Trasloco in via Costa

Primo incontro con gli operatori commerciali per spiegare il progetto

L’incontro dell’assessora Fozzi con gli operatori dei mercati – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Venerdì, 16 settembre 2022

Rilancio del mercato civico attraverso l’accorpamento di tutte le attività nella struttura comunale di via Costa. È il progetto sul quale sta lavorando l’assessora alle Attività produttive del Comune di Oristano Rossana Fozzi, che ieri pomeriggio ha incontrato una rappresentanza degli operatori dei mercati di via Cimarosa e via Costa.

“Lavoriamo al rilancio dei mercati civici partendo dalla valorizzazione dell’esistente, ma avendo come obiettivo finale la riapertura della storica struttura di via Mazzini”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “Oggi parte un percorso che, con l’accordo degli operatori dei mercati civici, ci consentirà di ottenere importanti risparmi e allo stesso tempo di migliorare l’offerta commerciale a beneficio dei cittadini e del sistema economico”.

“È stato un incontro molto positivo”, commenta l’assessora Fozzi, “insieme al dirigente comunale Giuseppe Pinna e al responsabile del Suape Stefano Cadoni abbiamo presentato il nostro progetto di rilancio, e la risposta degli operatori è stata incoraggiante. La nostra idea, condivisa con il sindaco Sanna, è di ottimizzare l’offerta dei mercati riunendo tutte le attività nella struttura di via Costa. Con un’offerta merceologica più ampia e diversificata, accompagnata da una preventiva riqualificazione e da una contestuale campagna di comunicazione, la struttura di via Costa potrebbe realmente rilanciarsi e rispondere in pieno alle finalità di un mercato civico. Vogliamo creare nuovo interesse nei cittadini e speriamo anche entusiasmo tra gli operatori”.

Il progetto parte da alcuni dati: la prolungata chiusura del mercato di via Mazzini, gli altissimi costi per l’affitto dei locali di via Cimarosa, il progressivo spopolamento delle due strutture mercatali. Al momento in via Costa sono rimasti attivi solo 4 stand e 14 in via Cimarosa. L’affitto in via Cimarosa costa al Comune 136mila euro l’anno. La struttura comunale di via Costa invece è sottoutilizzata e i costi per il suo funzionamento sarebbero meglio ammortizzati con un numero maggiore di operatori commerciali.

“I locali di via Cimarosa erano stati reperiti sul mercato immobiliare come soluzione provvisoria”, osserva l’assessora Fozzi, “utile a fare fronte alla temporanea chiusura della struttura di via Mazzini. I noti problemi sulla ristrutturazione dello storico mercato civico stanno dilatando i tempi e aumentando a dismisura i costi di affitto di via Cimarosa. Si tratta, inoltre, di una struttura che non nasce come mercato civico, con limiti oggettivi che stanno diventando sempre più evidenti, come dimostra la chiusura di diverse attività che erano ospitate al suo interno“.

“Spendere 136mila euro ogni anno per il canone di locazione di quei locali non è più ammissibile”, ha detto ancora l’assessore. “Meglio utilizzare quelle risorse per riqualificare e rilanciare i locali di via Costa. Si tratta di una struttura che si affaccia sulla principale arteria cittadina, via Cagliari, in una zona densamente popolata. Con un’offerta commerciale adeguata, garantita dal trasferimento di tutte le attività da via Cimarosa, potrebbe finalmente incontrare il gradimento dei cittadini consumatori. Sono presenti parcheggi, servizi e scuole nelle vicinanze. Ci sono tutti i presupposti perché il progetto possa andare in porto con piena soddisfazione di tutti”.

Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale proseguirà il confronto con gli operatori dei mercati per valutare il progetto in ogni suo dettaglio, valutare tempi e modalità del trasferimento, ma anche studiare le misure necessarie per sostenere le difficoltà a cui andranno incontro gli operatori dei mercati a causa del trasloco e dei lavori da realizzare in via Costa.

“Con questa iniziativa contiamo di rilanciare l’attività del mercato”, conclude Fozzi, “ricordando che per tutti noi l’obiettivo finale è la riapertura in via Mazzini”.

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

2 Commenti

  1. Ma con quale coraggio?
    In via Costa non c’è lavoro neppure per gli operatori che già si trovano lì da anni, e vorrebbero aggiungerne degli altri.
    E secondo voi i clienti abituali che dal centro vanno a fare la spesa a piedi, dopo andranno in via Costa?
    L’affitto costa troppo, e loro si son raddoppiati gli stipendi?
    Ma quelli sono soldi della Regione dicono: perché, non son sempre dei contribuenti?
    Perché non li devolvono per salvare queste famiglie?

  2. Maurizio, hai completamente ragione. Purtroppo questi amministratori, come i precedenti, vivono su Marte e non si rendono conto della realtà. Insistono con i mercati civici dilapidando i nostri soldi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome