Gli studenti del Mossa alla scoperta dei propri talenti con il MYT Festival

Conclusa la terza giornata di formazione con il progetto che unisce imprese e scuole

Davide Curreli del MYT – Master Your Talent parla alle studentesse e studenti dell’istituto “Mossa”

Mercoledì, 5 aprile 2023

Avere più consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità, pensando alla prosecuzione degli studi e alla professione futura. È con questo obiettivo che sono state organizzate le tre giornate di formazione di MYT – Master Your Talent. L’ultima, svoltasi lunedì scorso, ha coinvolto 150 studentesse e studenti dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano.

Il progetto prevedeva tre incontri rivolti alle classi del triennio, per parlare del collegamento tra il mondo del lavoro, l’imprenditoria e le caratteristiche del profilo dello studente, favorendo così lo sviluppo di competenze di orientamento, utili per una sua futura organizzazione in totale autonomia.

L’incontro, in convenzione con l’Ufficio scolastico regionale, è stato voluto dall’imprenditore Giancarlo Bogo di To Smile e seguito da Alexia Portalupi, docente referente del progetto, con il supporto della dirigente scolastica Marillina Meloni.

Le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto hanno avuto modo di lavorare su se stessi e confrontarsi con il mondo imprenditoriale. Nell’ultima giornata di formazione, con lo staff del progetto si è lavorato su tre tematiche principali – essere, fare, avere – oltre che con attività di laboratoriali volte all’elaborazione del proprio “progetto di vita”.

Studenti durante una della attività laboratoriali

“Un bilancio più che positivo dopo queste tre giornate di formazione, che hanno impegnato gli studenti in un clima di entusiasmo e grande coinvolgimento”, spiega la dirigente scolastica Marillina Meloni. “Le classi che hanno partecipato provenivano da tre indirizzi: amministrativo, finanziario e marketing, tecnico informatico, turistico sportivo. Tutti hanno espresso grande interesse in un progetto che sta coinvolgendo diverse scuole in Sardegna. La nostra è una delle poche nell’Oristanese che hanno aderito”.

“Iniziative come queste sono davvero importanti”, aggiunge la preside Meloni, “specialmente per le quinte classi che sono già impegnate nei test attitudinali in vista del loro futuro percorso universitario. Si tratta di una fase delicatissima per i ragazzi e devono essere messi quanto più possibile nelle condizioni di saper scegliere ciò che è meglio per loro. Attività di formazione come queste li aiutano, con la guida di esperti, ad esser prima di tutto più consapevoli su stessi e sulle proprie capacità. Il nostro istituto è in prima linea sulla fase di orientamento in uscita per le nostre studentesse e studenti. In parallelo stiamo portando avanti con aziende regionali ma anche interregionali – grazie ai collegamenti online – incontri di orientamento verso le nuove professioni nell’ambito del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Tra questi progetti dedicati all’orientamento professionale, ad esempio, c’è FE.S.T.A., un Festival scolastico sul turismo attivo, responsabile e sostenibile e che coinvolge gli studenti delle classi quarte del corso turistico sportivo dell’Istituto. “A fine aprile”, conclude la dirigente Meloni, “per la parte finale del progetto gli studenti gestiranno un evento sportivo rivolto ai bambini di quarta elementare dell’istituto comprensivo 2 di Oristano. L’obiettivo è quello di accompagnare i più piccoli alla scoperta dei valori dello sport”.

L’evento si svolgerà presso il centro sportivo MC di via Ghilarza a Oristano e gli studenti – nelle vesti di docenti e dopo una preparazione adeguata con formatori e psicologi – dovranno far conoscere ai piccoli allievi diverse discipline sportive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome