Su Rai Storia questa sera si parla di Oristano

Protagonista della serie "Storia delle nostre città"

La statua di Eleonora d’Arborea nell’omonima piazza di Oristano

Lunedì, 6 marzo 2023

Sarà Oristano la protagonista della puntata di stasera di Storia delle nostre città, la serie prodotta da Ballandi e Rai Cultura.

Appuntamento questa sera, lunedì 6 marzo, alle 21.10 in prima Tv su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre.

“Oristano è un’antica città di origine medievale, capoluogo della provincia omonima della Sardegna”, così viene presentata la città di Eleonora dal programma di Marco Pisoni e Mario Paloschi. “Le sue origini medievali si riflettono nei monumenti dell’architettura civile e religiosa”.

Uno sguardo anche ai dintorni: “A poche miglia di navigazione si trovano i resti archeologici della città fenicio-punica di Tharros. A sud-est si stende invece la lunga spiaggia di Torregrande, che ha di recente ottenuto la Bandiera Blu, importante riconoscimento del FEE che premia le migliori località turistiche balneari”, continua la presentazione. “Sempre nella provincia di Oristano, il comune di Cabras ospita nel suo museo le sculture nuragiche dei Giganti di Mont’e Prama che, spezzate in numerosi frammenti, sono state trovate casualmente in un campo nel marzo del 1974 proprio in località Mont’e Prama nel Sinis, una penisola della Sardegna centro-occidentale”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome