Il concerto “flash” e i botti in sottofondo. Sui social le critiche per il Capodanno oristanese

Tanti i commenti positivi, ma non mancano gli scontenti

Lunedì, 2 gennaio 2023

Non solo note positive, c’è anche qualche critica per il Capodanno oristanese. A fare da megafono sono sempre i social network. C’è chi, per esempio, ha fatto notare ancora una volta che Emis Killa, il più atteso tra gli artisti esibitisi in piazza Eleonora, ha cantato solo per una quarantina di minuti.

Come del resto prevedevano gli accordi sottoscritti a tempo debito. Tanto che il rapper, salutata Oristano, è salito in macchina in direzione Olbia, per prendersi il palco di una nota discoteca. Insomma, i programmi erano già stati definiti e non si poteva fare diversamente.

Non è raro che in occasione del Capodanno i cantanti facciano una breve comparsata, suonino qualche canzone e salutino il pubblico dopo poco più di mezz’ora. Ma è anche vero che altrove – per esempio ad Alghero, dove a esibirsi è stato Max Pezzali – questo non è successo.

Altri scontenti, invece, hanno fatto notare che nelle vicinanze di piazza Eleonora in più occasioni si sono sentiti i botti, proprio durante il concertone. L’ordinanza che li vietava, firmata nei giorni scorsi dal sindaco Massimiliano Sanna, è sì servita a limitare il fenomeno, ma non lo ha eliminato del tutto.

Dall’altra parte ci sono anche tanti commenti positivi. Diversi hanno accolto con favore il fatto che si è rivisto un pubblico finalmente numeroso, per il primo grande evento di piazza organizzato dal Comune e dalla Pro loco dopo anni difficili, segnati dalla pandemia di Covid-19.

16 Commenti

  1. i fuochi da sempre fanno parte dell’insieme festaiolo. bastava limitarne l’uso dalle 23 alle due. i cani per 3 ore si potevano tenere in casa. si accontentavano tutti. cerchiamo di non passare da un’espressione all’altro.

  2. D’accordo sull’artista ma come location avrei preferito p.zza Roma,poi avrei preso un accordo un po ‘più normale….Emis Killa suona almeno un ora, inoltre in p.zza Corrias alle ore 2,00 tutto muto …. Vergognoso!!! le persone volevamo divertirsi

  3. Non esistono solo i cani e non tutti gli animali possono essere tenuti ‘al sicuro’. La verità è che i botti sono espressione di una consuetudine arcaica e deleteria, segno di poco rispetto per gli animali. Ci si può divertire senza creare nocumento a cose, persone e animali. Altrimenti sdoganiamo tutto all’ insegna del divertimento, botti, spari, alcool, correre a folle velocità, chi più ne ha più ne metta.
    Volete questo? Allora poi non lamentatevi quando accadono tragedie.

  4. conviene fare le feste per i cani almeno i padroni stanno a casa.
    perché non vi lamentate degli escrementi sui marciapiedi questo è il Vs rispetto per il prossimo..

  5. Mi pongo delle domande…il Sindaco vieta i botti ma nei negozi vengono venduti e allora dovrebbe far chiedere il certificato di residenza o far firmare una liberatoria che certifichi che non verranno sparati all’interno del comune…per Paola direi che mi sembra oltremodo catastrofica per qualche ora di petardi (sempre legali ovviamente)…i miei vicini di casa hanno iniziato a sparare botti dalla vigilia di Natale…hanno in casa tre cani e devo dire che non hanno avuto bisogno dello psicoterapeuta…eddai

  6. il poco rispetto lo mostrano tutti i giorni i possessori di animali
    La pretesa di portare i LORO amici ovunque, anche nei carrelli della spesa, nei bar, nei ristoranti, nei negozi, è pura prevaricazione
    siccome LORO hanno il cane gli altri se lo devono sorbire, anche se allergici o semplicemente non amanti degli animali
    Voi animalisti siete come i fumatori degli anni ’80/’90 che dicevano: ti da fastidio il fumo ? nn uscire
    i cani da caccia sono abituati ai botti e nn hanno paura
    educate i vs cani e smettetela di imporre la vs passione agli altri avete ROTTO
    w le esplosioni

  7. p s. nn parliamo di pisciate o bisognini in giro per la città….o dell’abbaiare fastidioso, in orari di riposo
    Ormai sei prigioniero a casa tua, nelle notti estive, non puoi nemmeno aprire una finestra e cercare un pochino di refrigerio notturno, visto che i signori cani sono stati autorizzati, dagli educati e moderni animalisti, ad abbaiare senza tregua……nn ho mai fatto male a un animale ma a volte….l’ho desiderato…..e con animale intendo il padrone

  8. Leggetevi i dati su quanti animaletti muoiono d’infarto per i botti e i fuochi d artificio. Anche i cavalli ne hanno terrore . Condivido con Paola. Signor cittadino, gli escrementi sui marciapiedi sono indipendenti dai botti! quello è un altro discorso….

  9. Signori che puntate il dito su chi ha un animale. Io ho il mio cane e di certo non lascio la merda in giro, ma bensì la riporto a casa e poi dopo la butto , la pipì purtroppo la fanno perché sentono quelle degli altri cani . Consiglierei di prendervi anche vuoi un animale così imparate tante cose.

  10. Corrado pessimo come i tuoi pensieri . Registrati un pochino perché fai un po’ paura , anzi prendi un animale magari ti alleggerisci un pochino .

  11. caro oristanese, io mi firmo col mio nome e purtroppo il mio pessimo intervento è causato dai vs pessimi modi di vivere.
    Voi siete la verità indiscussa e indiscutibile, chi ha animali sa vivere gli altri sono pessimi.
    Ecco il tuo socio…tale cittadino che, ci tiene a farci sapere quanto lui sia bravo, perché raccoglie la cacca e a giustificare il cane che la fa prrche sente gli odori…..nn spiega però come mai le cacche abbondino ovunque, nei marciapiedi, nei giardinetti, nelle aiuole e nemmeno tu ribatti nel merito ma solo facendo filosofia spiccia e mediocre.
    no non prendo un animale, vivo in appartamento e ho rispetto di cani e vicini, ho 2 figlie a cui dare affetto e nn ho bisogno di surrogati pelosi da trattare alla stregua di pagliacci con cappottini e cappellini.
    io farò paura ma vivo rispettando le regole mentre molti animalisti e in generali possessori di animali NO
    UN SALUTO

  12. vorrei capire chi raccoglierà gli escrementi dei cavalli che son animali bellissimi oltretutto ma BoZZ e pandorino😂😂😂…per i botti basta sparare in campagna ..ho cani io pure ..

  13. Ma come puoi dire ( pessimi modi di vivere ) . Pessimo e il tuo pensiero aggressivo, che desideri fare chissà che cosa , al cane e anche al padrone . Parole e pensieri alquanto fuori luogo . Mi sembra ovvio che chi abbandona gli escrementi e un emerito maleducato , ma pensavo lo avessi capito , però te lo dico francamente.inoltre non faccio ne filosofia ne spiccia e ne mediocre. Ti ripeto prenditi un animale vedrai che ti aiuta non poco e anche tu vedrai diversamente tante cose .

    • obbligare gli altri a vivere secondo le proprie idee è pessimo.
      esempio numero 1: il cane portato dentro il bar, addirittura in braccio, vicino al bancone.
      chi beve il caffe al banco obbligato a sorbirselo e al lamentarsi si deve sentir dire è pulito oppure il barista che devo dire è un cliente abituale….
      esempio nr 2: cani al market, nel carrello che usiamo per metterci gli alimenti
      possibile nn possa venir lasciato a casa ? è lecito lamentarsi o no ?
      esempio nr 3: mi compro il cane, lo lascio solo 10h al giorno perché lavoro, nel mentre lui abbaia anche all’aria e quando torno lo faccio scorrazzare a sfogarsi in giardini e aiuole…..se glielo fai notare le risposte son tipo le tue….prenda un cane e capirà….ma che cavolo devo capire?
      potrei continuare citando cani in spiaggia, cani senza guinzaglio ai giardini, cani che per gioco smontano buste dell’umido ma diventerei prolisso e nn capiresti
      ma non perché sei “tontu” solo perché ses convintu di aver ragione e ti imponi
      sono gli altri in errore nn tu
      i cani sono cani e nn hanno colpe mentre, per quanto riguarda certi padroni, SI ad alcuni farei volentieri del male fisico proprio per la protervia e l’arroganza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome