Gli occhi dei bambini e la disprassia: a Oristano un incontro di sensibilizzazione

All'Hospitalis Sancti Antoni un incontro promosso dall'associazione “Per piccoli passi Sardegna"

Foto associazione “Per piccoli passi” Sardegna

Giovedì, 10 novembre 2022

Per conoscere meglio la disprassia oculare e capire come affrontarla, l’associazione “Per piccoli passi” Sardegna ha avviato una campagna di sensibilizzazione, patrocinata dalla Regione, con la diffusione di materiale informativo e un ciclo di convegni su “La disprassia oculare e di sguardo, nuove frontiere e metodologie innovative per valutazione, trattamento e potenziamento percettivo, cognitivo e motorio”. L’appuntamento a Oristano è fissato per giovedì 24 novembre alle 15.30, all’Hospitalis Sancti Antoni.

La disprassia oculare e di sguardo è la difficoltà nel programmare e organizzare i movimenti volontari e sinergici dei due occhi, con la conseguenza di non poter dirigere l’attenzione visiva sugli stimoli di interesse. È un disturbo dell’età evolutiva e ha ricadute sul movimento, la coordinazione e l’attenzione: movimenti semplici – come afferrare un oggetto in movimento, calciare un pallone, salire o scendere le scale, usare forbici o posate, scrivere a mano – possono diventare montagne insormontabili, con ripercussioni negative sul lavoro scolastico.

La campagna ha preso il via il mese scorso da Tempio Pausania, Macomer, Nuoro e Arzachena con un primo ciclo di incontri – gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza – e proseguirà con quattro nuovi appuntamenti.

Sabato 19 novembre il convegno sarà a San Gavino, all’Istituto comprensivo in via Ugo Foscolo, con inizio alle 9: dopo i saluti degli assessori comunali Alberto Casu e Giuseppina Angela Chessa, Annalisa Sanna, medico chirurgo, ed Elena Spigno, presidente di “Per piccoli passi” Sardegna, racconteranno il percorso dell’associazione e le conoscenze attorno alla disprassia. Poi l’ottico optometrista Andrea Cagno parlerà di “Disturbi dell’età evolutiva, visione e apprendimento motorio, metodologie innovative per valutazione e trattamento”, e ancora Elena Spigno parlerà di “Disprassia e potenziamento multi-sistemico per i disturbi dell’età evolutiva”. Alle 12 ci sarà la discussione.

La tappe successive saranno a Siliqua, al Montegranatico comunale di via Mannu, martedì 22 novembre alle 15.30; a Oristano giovedì 24 novembre; e infine a Cagliari nella sede regionale di Selargius (sala Ares in via Piero della Francesca) sabato 26 novembre dalle 8.30 e per tutta la giornata con il convegno finale che vedrà tra gli ospiti anche Monja Tait, psicologa e psicoterapeuta, e Simone Gori, professore associato di psicologia generale.

Per la partecipazione agli incontri si consiglia la prenotazione sul sito www.perpiccolipassi.it.

La campagna sulla disprassia oculare e di sguardo è curata dall’associazione Per piccoli passi Sardegna, nata nel 2015 a Santa Teresa Gallura, per offrire un sostegno a genitori e famiglie sui disturbi nell’età evolutiva. L’associazione si è specializzata nella valutazione, trattamento, potenziamento e integrazione multisensoriale e multisistemica della disprassia oculare e di sguardo, un disturbo che può compromettere la comprensione delle informazioni, specialmente spaziali, rendendo complicata la percezione di linee, lettere, numeri, forme e traiettorie di oggetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome