Venerdì, 19 agosto 2022
Un invito a riflettere su quanto potremmo fare in difesa della naura, degli animali e dell’ambiente in cui viviamo. Sarà questo stasera lo spunto centrale nel secondo appuntamento con Propagazioni Festival. L’evento organizzato dall’associazione Heuristic tra Mandriola e Oristano si concluderà domani, sabato 20 agosto.
Nel chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni a Oristano oggi si parte alle 19 con il secondo laboratorio di lettura dedicato a bambini e bambine della scuola primaria (massimo 15 partecipanti): insieme a Stefania Sanna, daranno sfogo alla loro creatività prendendo spunto dalle pagine de “La luna di Kiev”, di Gianni Rodari.
Alle 21 poi un reading multimediale con Sara Giglio e Antonio Farris, e con le suggestive immagini del fotografo Michele Ardu che raccontano una Sardegna ferita dal fuoco.
Subito dopo la veterinaria oristanese Monica Pais parlerà del suo libro “L’incendio del bosco grande” (Longanesi, 2022), affiancata da Andrea Cadoni. Raccontata a due voci da Monica e da Metà, la piccola volpe sopravvissuta, la storia dell’incendio del grande bosco del Montiferru si scolpisce in queste pagine che raccontano l’epica lotta per la salvezza e la salvaguardia di ciò che abbiamo di più caro: quel mondo naturale cui noi stessi apparteniamo.
La proiezione di “Racing Extinction” chiuderà questa seconda giornata. Diretto dal regista Premio Oscar Louis Psihoyos, il documentario si propone come una finestra aperta sul ruolo dell’essere umano in una potenziale estinzione di massa che potrebbe colpire il pianeta in tempi non eccessivamente remoti, causando la fine di oltre metà delle specie presenti al momento.
L’ingresso a tutti gli eventi e ai laboratori è gratuito. È possibile prenotare i posti inviando un messaggio whatsapp al numero di cellulare 351.7470494.
Queste tre giornate del Propagazioni Festival sono finanziate dalla Regione Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e realizzate con il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione Oristano, del Comune e della biblioteca comunale di San Vero Milis, e in collaborazione con la cartolibreria La Matita di Oristano e l’associazione “Effetto Palla Onlus”.
“Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività capaci di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità. Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, il festival entrerà nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre.
Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il termine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso scambi e partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.